Si è svolto ieri l’incontro al MUR tra la delegazione della UIL e la delegazione del Ministero alla presenza della Ministra Anna Maria Bernini.
Incontro approfondito e di contenuto, la UIL esprime soddisfazione per l’apertura registrata da parte della Ministra Bernini in relazione a tutte le proposte avanzate.
Molti i temi affrontati, dalle difficoltà negoziali con l’ARAN, alle preoccupazioni legate alla Legge delega di riordino dei nostri Settori, al reclutamento e alla Governance delle Istituzioni AFAM, alla rivisitazione dell’Ordinamento per gli Enti Pubblici di Ricerca e al necessario confronto sul nuovo Atto di Indirizzo, propedeutico all’avvio del nuovo Contratto Nazionale per il triennio 22/24.
La Ministra ha accolto e fatta propria, la richiesta della UIL di avviare sin da settembre tavoli tematici su tutte le problematiche messe in campo, a partire dal tavolo interministeriale con la sanità sulle Aziende Ospedaliere Universitarie a quello sul contratto di ricerca.
Infine, a margine della riunione si è evidenziata l’esigenza di modificare la norma sulla validità delle graduatorie dei concorsi e, in particolare, almeno per Università e Ricerca, eliminare la norma taglia idonei, che riteniamo una norma discriminatoria, antieconomica e del tutto inutile.
Per l’approfondimento delle criticità oggetto del confronto con la Ministra, vi invitiamo a leggere il documento da noi presentato in quella sede, che alleghiamo.
La Segreteria Nazionale