Carissime, carissimi,
lo scorso 30 ottobre 2024 si è svolto l’incontro con l’amministrazione, a cui hanno partecipato anche i componenti del coordinamento RSU della UIL Scuola RUA Sapienza, per la discussione dei seguenti punti all’ordine del giorno:
- Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le Aree professionali del personale tecnico-amministrativo – Regime transitorio ex art. 92 CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021 (Informativa prot.n. 156527 del 12/09/2024);
- Proposta di modifica del vigente Regolamento d’Ateneo per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile (Informativa prot.n. 107903 del 11/06/2024);
- Prosecuzione delle trattative per la sottoscrizione del CCI per il personale Collaboratore ed esperto linguistico a seguito di adozione dell’Atto unilaterale ex art. 40, comma 3-ter D.Lgs. n. 165/2001.
Con riguardo al primo punto, l’amministrazione ha fornito l’informativa relativa al regolamento per le progressioni verticali, in prima applicazione del CCNL (c.d. “PEV in deroga”). Il regolamento prevede procedure di valutazione comparativa dei titoli e colloquio per il passaggio da Operatore (ex cat. B) a Collaboratore (ex cat. C) e da Collaboratore (ex cat. C) a Funzionario (ex. cat. D), con riguardo al personale avente titolo assegnato sia all’ateneo che alle aziende ospedaliere universitarie. I criteri di valutazione comprenderanno l’esperienza professionale maturata nell’area professionale immediatamente inferiore, il titolo di studio posseduto e le competenze professionali. Le posizioni complessivamente disponibili sono circa 400 (intorno al 42% degli aventi diritto) e le relative procedure saranno avviate quanto prima, auspicabilmente entro il 2024.
Grazie anche alle reiterate richieste avanzate dalla scrivente O.S. per la prima volta, dopo diversi anni, tali progressioni riguarderanno anche il personale funzionalmente assegnato alle Aziende Policlinico Umberto I, Sant’Andrea e ASL RM1.
È stata chiesta la calendarizzazione di specifici incontri volti alla definizione del regolamento sulle ex PEO (differenziali economici), così da poter attivare anche queste procedure entro il 2024.
Circa il secondo punto, l’amministrazione ha precisato di aver introdotto una piccola modifica al vigente regolamento sul lavoro agile, al fine di eliminare l’obbligatorietà dell’uso della c.d. saponetta. Sarà quindi possibile accedere al LAS utilizzando la connessione Internet personale, con conseguente
riduzione delle tempistiche di accesso al lavoro agile. I dipendenti che ne avessero necessità, perché sprovvisti di accesso Internet, potranno comunque chiedere la fornitura della saponetta. Il regolamento sul lavoro agile, nel suo complesso, dovrà tuttavia essere oggetto di una completa rivisitazione alla luce dell’evoluzione della normativa in materia, in particolare di quanto previsto dal nuovo CCNL.
Infine, in riferimento all’ultimo punto, si è convenuto circa la necessità di riprendere in tempi molto brevi la trattativa per la sottoscrizione di un nuovo contratto collettivo integrativo per i collaboratori ed esperti linguistici, al fine di poter raggiungere un accordo che recepisca le legittime richieste del personale.
Il Coordinamento UIL SCUOLA RUA
Sapienza Università di Roma