Scelta delle sedi ai fini del conferimento di incarichi a tempo determinato graduatorie nazionali Legge 143/2004 Anno Accademico 2013/2014 Direzione Generale Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica
Protocollo: n.9032
Le graduatorie nazionali formulate ai sensi della legge 143/04 sono attualmente utili, in virtù del decreto legge n.104/2013 in attesa di conversione, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato e indeterminato, in subordine alle preesistenti graduatorie e previa acquisizione della prescritta autorizzazione alle assunzioni.
Pertanto, in attesa dell’autorizzazione all’assunzione e fatto salvo comunque l’esito della procedura di conversione del decreto legge citato, i docenti inseriti nelle graduatorie formulate ai sensi della legge 143/04 sono invitati ad effettuare la scelta della sede per l’attribuzione dell’incarico a tempo determinato per l’anno accademico 2013/2014 presso una qualsiasi sede di Accademia, Conservatorio di musica o Istituto Musicale pareggiato dalle ore 9 del 4 novembre alle ore 15 del 7 novembre 2013, dove le SS.LL. digiteranno le proprie preferenze ed ogni altra indicazione richiesta nella scheda informatica.
In caso di comprovato impedimento è ammessa l’espressione della scelta su delega dell’interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell’avente titolo. Dopo la compilazione, la scheda dovrà essere stampata e sottoscritta dall’interessato o dal delegato.
La rilevazione delle sedi è completata per le sedi vacanti che vengono proposte in apposito elenco. Per le sedi disponibili, per i soli incarichi a tempo determinato, la cui rilevazione non è completata, l’indicazione delle preferenze può essere estesa a tutte le istituzioni compresi gli Istituti Musicali pareggiati.
La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell’incarico a tempo determinato ma soltanto, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l’assegnazione d’ufficio di una delle sedi residue tenendo conto della viciniorietà alla residenza.
Al fine di facilitare ed accelerare l’individuazione del destinatario dell’incarico si auspica che tutti i docenti inseriti nelle graduatorie partecipino alla procedura di scelta della sede.
I docenti che non sono interessati all’incarico, sono pregati di darne comunicazione all’indirizzo di posta elettronica direzionegenerale.afam@miur.it entro la scadenza del termine previsto per la scelta della sede.
La rinuncia all’incarico conferito, anche successiva all’assegnazione, comporta, limitatamente all’anno accademico 2013/2014, l’impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato.
A conclusione della procedura di prima assegnazione della sede, tenendo conto delle rinunce e di eventuali nuove sedi sopravvenute, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo la preferenza espressa nella scelta della sede.
Al termine della procedura di ottimizzazione, qualora risultino ulteriori sedi di rinuncia e/o disponibilità sopravvenute, queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria. Nel caso non vi siano più aspiranti nelle graduatorie ex lege 143/04, le disponibilità residue saranno utilizzate dalle Istituzioni per il conferimento degli incarichi a tempo determinato agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto.
Con riferimento agli incarichi presso gli Istituti musicali pareggiati che, come è noto, con protocollo d’intesa del 30 settembre 2005, si sono impegnati, “per le nuove esigenze didattiche derivanti da pensionamenti, dimissioni o ampliamento delle piante organiche”, ad attingere dalle graduatorie ex legge n. 143/2004, è da rilevare come, in ossequio a tale accordo, non possa comunque opporsi la preminenza della graduatoria nazionale ad esaurimento a meno che non siano gli Istituti stessi a dichiarare di volersene avvalere.
Qualora in corso d’anno accademico pervenga l’autorizzazione all’assunzione, i docenti utilmente collocati nelle graduatorie ex lege 143/04 che abbiano stipulato un contratto a tempo determinato, conserveranno la sede assegnata per l’anno accademico 2013/2014 come sede provvisoria ai fini del ruolo.
Si rappresenta però che le sedi attribuite presso gli Istituti musicali pareggiati non potranno essere considerate sedi provvisorie ai fini del ruolo in quanto il reclutamento a tempo indeterminato operato dal Ministero può essere disposto solo presso le istituzioni statali (Conservatori e Accademie).
Con successivo avviso verrano comunicate le modalità di attribuzione delle sedi definitive a decorrere dall’anno accademico 2014/2015.
Il presente avviso sarà pubblicato sui siti Internet www.miur.it (home page e personale docente) e http://afam.miur.it
Roma, 31 ottobre 2013
IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Bruno Civello