RECUPERATI 117 NUOVI POSTI !!!
(DA 206 A 323 ASSUNZIONI A T.I.)
Il C.d.A. del 9 ottobre u.s., alla luce della Legge 114/14 ha modificato (e non poteva fare diversamente) come richiesto con la nota UIL-RUA dell’8 settembre u.s.:
a) la precedente delibera del 27 febbraio 2014;
b) la conseguente proposta sottoposta al C.d.A. del 5 settembre u.s., con la ripartizione degli iniziali 206 posti.
Pertanto il nuovo Piano di Fabbisogno di Personale relativo al triennio 2014-2016, comprendente anche la residua programmazione assunzionale 2012-2013 (riguardante 51 unità) deliberato il 9 ottobre u.s., dove viene inserito il maturato economico nella base di calcolo delle risorse del turn-over 2014-2016, determina un incremento di risorse aggiuntive di 4,3 milioni di euro cui corrisponde il 57% di incremento dei posti pari a 117 passando dagli iniziali 206 complessivi agli attuali 323 (compresi posti per Operatore di Amm.ne in precedenza dimenticati).
Il C.d.A. ha dato inoltre mandato al Presidente di apportare eventuali limitati correttivi nella ripartizione dei posti sia tra i vari profili sia tra quelli previsti per reclutamento e quelli riservati. Pertanto entro la prossima settimana, a valle degli incontri tra i Direttori di Dipartimento e dell’incontro tecnico con le OO.SS., verrà formalizzato il Piano definitivo del Fabbisogno di Personale con la programmazione assunzionale riferita ad ogni singolo anno 2012-2016.
La nostra richiesta di correttivi, che abbiamo formalizzato in una nota al Presidente (riportata nel prossimo comunicato) riguarda in particolare:
la puntuale verifica del completo utilizzo delle risorse del turn-over (risulterebbero non utilizzate circa 250 mila euro del turn-over 2010-2011 derivanti dall’annullamento del concorso pubblico di 3 posti di Dirigente di II fascia);
l’ulteriore incremento di posti riservati a T.D. con la corrispondente riduzione dei posti destinati al reclutamento ordinario, per i profili di collaboratore di Amm.ne, Operatore tecnico e Operatore di Amm.ne;
una più equa ripartizione dei posti dei concorsi riservati tra gli stessi Dipartimenti e l’Amministrazione Centrale;
l’individuazione di criteri oggettivi per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei.
È pertanto ipotizzabile che entro il corrente mese di ottobre il CNR potrà inviare la delibera con il Piano di Fabbisogno ai Ministeri Vigilanti per la prevista approvazione.
Il sindacato ha già sollecitato il Direttore Generale, nelle more di tale approvazione, ad attivare incontri tecnici operativi per la definizione dei requisiti, delle procedure, delle modalità di partecipazione ed espletamento dei concorsi sia riservati e sia per reclutamento.
Al momento sembra consolidarsi la proposta dell’Ente sulle modalità di espletamento dei concorsi riservati al personale a T.D. con tre anni di anzianità maturata al 30-10-2013, (anche in maniera non continuativa), nel periodo dal 31-10-2008 al 30-10-2013 che risulta così articolata:
La serie di tabelle, che per opportuna conoscenza di seguito riportiamo, riguardano in particolare:
TAB.1: NUOVA RIPARTIZIONE POSTI PER DIPARTIMENTO
TAB.2: PRECEDENTE E NUOVA PROGRAMMAZIONE A CONFRONTO;
TAB.3: RIPARTIZIONE POSTI PROFILI RICERCATORE, TECNOLOGO E FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE;
TAB. 4: RIPARTIZIONE POSTI PROFILI CTER E COLLABORATORE DI AMM.NE;
TAB.5: RIPARTIZIONE POSTI PROFILI OPERATORE TECNICO E OPERATORE DI AMMINISTRAZIONE;
TAB.6: NUOVO PIANO DI FABBISOGNO TURN-OVER 2012-2016
TAB.7: REALIZZAZIONE PROGRAMMA 2014
UIL RUA
Americo Maresci