domenica 22 Dicembre 2024

AFAM: Richiesta incontro urgente

simboli-comparti afamIn considerazione del notevole interesse da Lei manifestato in occasione delle audizioni parlamentari e con la costituzione del “Cantiere AFAM”, attivo già da parecchi mesi, chiediamo un incontro utile a fare il punto sullo stato dell’arte dei “lavori in corso”.
I temi che codesti Ministero e Governo stanno affrontando in altri settori, compreso il d.d.l. “Buona Scuola” possono portare conseguenze anche di carattere di urgenza, quali il tema del precariato, per il futuro del comparto dell’AFAM.

Come Sindacati rappresentativi del comparto, siamo molto preoccupati dell’incerto futuro che codesta Amministrazione sembra riservare all’ingente numero di precari qualificati e necessari alla didattica delineata dall’offerta formativa post riforma, dalla reticenza perpetrata nel tempo sull’assetto e riqualificazione della docenza di seconda fascia, nonostante l’art. 18 del CCNL 4/8/2010 e dal poco interesse verso gli ex Istituti Pareggiati.
La progettualità e l’innovazione messe in campo negli ultimi dieci anni dalle Istituzioni dell’AFAM sono di notevole portata e ciò viene dimostrato dal riscontro a livello internazionale dei tanti studenti premiati e dal continuo aumento degli studenti stranieri che chiedono di frequentare le accademie e i conservatori italiani.
Per queste ragioni riteniamo che sia maturo il tempo che la “politica”, il Governo, il Parlamento e tutti i soggetti istituzionalmente competenti agiscano con azioni concrete: dalle parole ai fatti prima che sia troppo tardi.

Chiediamo pertanto un incontro urgente con la SV.

Certi di un Vostro sollecito riscontro porgiamo i nostri migliori saluti.

Le Segreterie nazionali

FLC CGIL CISL UNIVERSITA’ UIL RUA UNAMS
Domenico Pantaleo Antonio Marsilia Alberto Civica Dora Liguori

stampa

Collegamenti rapidi

Il Punto del Segretario Generale

UIL RUA, a Casaccia ennesimo incidente, sicurezza sia priorità

*Uil Rua, a Casaccia ennesimo incidente, sicurezza sia priorità* (ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Apprendiamo, ancora una volta...