domenica 30 Giugno 2024

INAIL: Borse di studi per attività di ricerca

INAIL sedeLa scrivente O.S. a seguito della nota in oggetto, che si allega per memoria, precisa quanto segue:
1. Il bando, come correttamente indicato nella risposta, prevede che nella composizione della commissione siano presenti due esperti interni nelle tematiche oggetto delle borse di studio. Riteniamo che tale formulazione indichi che gli esperti interni debbano pertanto avere le competenze relative a tutte le materie per le quali sono state bandite le borse e a quanto ci risulta questo primo punto non pare rispettato.
2. La nota comunica che i commissari esperti sono stati indicati dai dipartimenti scientifici ma non risponde alla domanda posta dalla scrivente O.S., ovvero quali sono state le modalità di selezione e quali i requisiti richiesti per essere inseriti nelle commissioni.

Ci ha lasciato inoltre perplessi la presenza di dirigenti amministrativi, anche se previsto dal bando, in una commissione che dovrebbe valutare esclusivamente le competenze scientifiche per il “conferimento di borse di studio con finalità di formazione e perfezionamento,” come comunicato nella citata risposta, proprio per quanto espresso dall’art. 15 c. 2 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i..
Abbiamo invece apprezzato la celerità della risposta alla nota, forse dovuta al ripetuto richiamo al mancato rispetto delle regole che presiedono al corretto svolgimento delle relazioni sindacali, anche se siamo perplessi riguardo quest’ultimo punto. Gradiremmo infatti ulteriori delucidazioni sulla “corretta modalità relazionale” che porti sempre l’amministrazione a dare una risposta alle richieste delle OO.SS.
Approfittiamo infine, riteniamo nel rispetto delle corrette modalità relazionali, per chiedere come mai non siano stati ancora emanati i nuovi bandi ex art. 53 e 54 (che l’amministrazione aveva garantito sarebbero usciti nell’ultima settimana di agosto) e a che punto sia il piano del fabbisogno sul quale prevedere le stabilizzazioni del personale precario.
Come sempre in attesa di un cortese riscontro e disponibili ad un confronto, porgiamo distinti saluti.

UIL RUA INAIL
Marco Di Luigi

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news