Egregi,
in allegato si invia un quesito ed il recente parere di risposta reso dall’Aran in materia di convocazioni di soggetti sindacali.
Il parere precisa che anche in merito alle semplici “informazioni” i soggetti sindacali da convocare sono solo quelli firmatari del contratto.
Come si leggerà nella nota, il parere è stato reso per un Ente di Ricerca: ma è ovvio che il suo contenuto abbia portata applicativa per tutte le altre Istituzioni destinatarie del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, Università e Istituzioni Afam comprese.
È di tutta evidenza, alla luce di questo nuovo parere, che ogni convocazione che si discosti dagli orientamenti indicati dovrà essere intesa come una intenzionale e non più giustificabile violazione palese di normativa, censurabile anche in sede legale, nonché una chiara lesione delle prerogative sindacali.
Si invita e diffida nuovamente ad attenersi al rispetto delle norme, convocando per qualsiasi argomento e istituto contrattuale esclusivamente i sindacati firmatari del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.
Distinti saluti
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario
Sonia Ostrica