Vi informo che la riunione già programmata per il 14 p.v. non avrà luogo in quanto l’ENEA non è ancora riuscita ad avere assicurazioni circa l’utilizzo di risorse destinate alla costituzione del fondo per il salario accessorio pur avendo più volte richiesto un incontro al servizio preposto presso il Ministero dell’Economia.
La riunione sarà presumibilmente spostata ai primi di ottobre , nell’attesa e comunque dopo un lungo colloquio con il direttore del personale, posso fornire alcuni chiarimenti a questioni che colleghe e colleghi mi hanno posto al rientro dalle ferie estive:
Contrattazione per il contratto integrativo
Come accennato in premessa si aspettano conferme dell’importo disponibile (e non solo n.d.r.) , l’avvio della trattativa (progressioni, premi, ios, indennità, ecc….) è prevista entro ottobre, nell’ambito delle progressioni andranno chiarite , tra l’altro, le modalità di utilizzo dell’art, 22 dlg. 75/2017, la percorribilità dell’ex art. 15 CCNL EPR dopo le recenti sentenze, valorizzazione della scolarità realmente posseduta ecc…
Procedure concorsuali
Condotti senza fretta ma brillantemente a buon fine, il concorso ex lg. 125/2013 ed il processo di stabilizzazione, le procedure relative agli altri concorsi risentono più o meno di problemi ed esattamente:
Concorsi per Collaboratori di amministrazione e Collaboratori tecnici : Il TAR Lazio con sentenza del luglio scorso li ha dichiarati “illegittimi”. L’Enea, se confermerà nel prossimo CdA, la propria intenzione di assumere personale diplomato “dovrà” utilizzare la graduatoria ancora attiva del c.d. concorsone . Nelle more di una decisione e per non disperdere l’intero patrimonio di conoscenze dei nostri tecnici in particolare, saranno concesse alcune deroghe alla “risoluzione anticipata del rapporto i lavoro” sino ad ora obbligatoria per tutti.
Sul concorso per tecnologi sembrerebbero non sussistere problemi ma si preferisce pubblicare la graduatoria (ormai pronta n.d.r.) insieme a quella per ricercatori per la quale si dovrà, invece,attendere poiché tre candidati, precedentemente esclusi, sono stati riammessi all’orale che avrà luogo a fine mese.
C’è naturalmente qualche preoccupazione oltre che sul reclutamento, anche in relazione ai casi di sottoinquadramento che questi concorsi potrebbero risolvere ma siamo cautamente ottimisti.
La procedura che ha viaggiato nel rispetto dei tempi è invece quella per l’assunzione di un “dirigente tecnologo”, segnaliamo che anche stavolta il nostro pronostico, era azzeccato e l’ex responsabile REL che aveva ricoperto il ruolo gestendo un rapporto ambivalente tra ENEA ed Autorità per il gas…., rientrerà in ENEA da Dirigente tecnologo (I livello EPR) … complimenti!
Piano di fabbisogno
Sarà discusso nel prossimo CdA e dovrà considerare tutti gli aspetti legati al buon esito o meno delle procedure concorsuali per il 2018 , l’opportunità di utilizzo di idonei dalle graduatorie che esse potrebbero generare e la necessaria riserva di posti per gli interni per favorire discorsi legati alla scolarità.
Ticket restaurant
In via di risoluzione il problema (anche grazie all’iniziativa ed alla buona volontà di alcuni addetti), con la sostituzione dei vecchi ticket senza valore, resta da migliorare la modalità di erogazione degli stessi, in particolare ai telelavorasti, costretti spesso ad attese di mesi.
I delegati UIL RUA delle vostre sedi e il sottoscritto sono a disposizione per gli approfondimenti utili…
Marcello Iacovelli