domenica 30 Giugno 2024

INAPP: Comunicato al personale

ISFOL sedeRoma, 31 ottobre 2018
Per la Federazione UIL Scuola Rua – INAPP la convocazione dell’odierna assemblea da parte dei Vertici in tema di salario accessorio 2018 viene a determinare una lesione delle relazioni sindacali e nei fatti si configura come un atto di disintermediazione delle OO.SS..

La trattativa in corso sul salario accessorio 2018 si è finora caratterizzata per un’estrema confusione e per evidenti contraddizioni. Si sottolinea, in particolare, che nell’ultimo incontro del 29 ottobre 2018 l’Amministrazione ha riproposto alla discussione del tavolo un testo già sottoscritto, come risulta dalla comunicazione dell’Amministrazione con e-mail del 23 ottobre 2018 inviata alle OO.SS..

Tutto questo dimostra che il metodo sinora adottato non sta risolvendo le questioni aperte sul fondo sul trattamento accessorio del 2018 e sulla stabilizzazione dei precari.

Come abbiamo suggerito a più riprese, riteniamo necessario effettuare un’attenta valutazione degli strumenti utili a dirimere queste problematiche, evitando polemiche e assumendo tutte le opportune iniziative per assicurare l’incremento del fondo del salario accessorio.

Vanno definite, in particolare, soluzioni per superare il contrasto di norme tra quanto previsto dal D.Lgs. 75/2017 (tetto sull’accessorio fissato al 2016) e dalla Legge di bilancio per il 2018 in tema di stabilizzazioni in INAPP, in linea con gli impegni assunti dal Governo in favore degli EPR già nella prossima Legge di bilancio per il 2019.

In questo contesto sono quindi inutili e dannosi “strappi” nelle relazioni sindacali, né tantomeno possono essere condivisibili iniziative unilaterali a danno del personale di ruolo e precario dell’INAPP.

Qualora ovviamente si profilassero misure atte a mettere in discussione i livelli salariali in godimento del personale dell’INAPP e in generale il processo di stabilizzazione dei precari, la Federazione UIL Scuola Rua-INAPP adotterà unitariamente tutte le iniziative volte alla tutela del personale e dello stesso Ente.

Federazione UIL Scuola Rua – INAPP