giovedì 18 Luglio 2024

ISIN: Comunicato al Personale

isinLo scorso 4 ottobre si è svolto un incontro tra le OO.SS. e il Direttore ISIN coadiuvato dalla Dott.ssa Ciaramella.

I punti all’Ordine del giorno:
– Benefici Sociali
– Regolamento Missioni
– Regolamento Lavoro Agile
– Piano del fabbisogno
– Mappatura competenze
– Varie ed eventuali.

Mappatura delle competenze
In apertura di riunione il Direttore ha comunicato di aver dato mandato ad una società esterna di effettuare una mappatura delle competenze del personale ISIN. A tal fine, in attesa di un incontro ad hoc sull’argomento, ha inviato una lettera alle OO.SS. che si allega al comunicato.

Benefici Sociali
E’ in corso di formalizzazione la polizza sanitaria con la società RBM e sarà retroattiva dal 1 luglio 2019. Si è resa necessaria una trattativa direttamente con la compagnia di assicurazione poichè l’ASDEP non ha ancora risposto alla richiesta di adesione avanzata da ISIN. E’ stato inoltre costituito il fondo dei Benefici sociali che ammonta a 68.000,00 euro. Le OO.SS. hanno ricevuto la bozza di regolamento per osservazioni e integrazioni che dovranno essere avanzate quanto prima per permettere immediatamente l’utilizzo dei fondi.

Regolamento Missioni
Il primo novembre sarà operativa la convenzione con Cisalpina per la fornitura dei titoli di viaggio per il personale che andrà in missione. In attesa di un Regolamento Missioni ISIN, che il Direttore sta elaborando, sarà utilizzato il Regolamento Missioni ISPRA. Finalmente si avvia a conclusione una questione che ha provocato diversi attriti tra il personale e i vertici dell’Ispettorato.

Regolamento Lavoro Agile
Dietro l’ennesima richiesta della scrivente O.S. relativa all’applicazione del lavoro agile presso l’ISIN il Direttore ha dichiarato di non essere contrario all’applicazione dello smart working poichè più “misurabile” rispetto al telelavoro. Ha rassicurato le OO.SS. sulla stesura di un regolamento, a seguito della visione dei disciplinari di altri istituti, che sarà inviato entro questa settimana.
Come UIL abbiamo fatto presente che telelavoro e smart working pur essendo entrambi “lavoro agile” rispondono a logiche e problematiche diverse e abbiamo chiesto che insieme all’invio del regolamento dello smart working sia inviato anche un regolamento relativo al telelavoro.

Piano del Fabbisogno
E’ stato presentato il Piano delle Attività e del Fabbisogno del Personale che prima di essere inviato alle OO.SS. dovrà essere approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti.
Abbiamo chiesto che fossero ben definiti nel documento gli avanzamento di carriera del personale I-VIII per ora derubricati a poche righe a fine documento.
Il Direttore ha garantito che nel 2020 saranno presentati i bandi per le progressioni di fascia e di livello del personale ISIN.

Varie ed eventuali – FERIE PREGRESSE
Prima di concludere la riunione abbiamo fatto presente che c’è un problema legato alle ferie pregresse del persona transitato in ISIN. Il direttore ha ribadito che tutte le ferie antecedenti al 2018 sono state azzerate poichè era responsabilità di ISPRA farle fruire ai dipendenti.
Come UIL abbiamo fatto presente che il rimpallo tra ISPRA ed ISIN non può essere giocato sulla pelle dei lavoratori e metteremo a disposizione il nostro ufficio legale qualora la soluzione non venga trovata in tempi brevi.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”