giovedì 18 Luglio 2024

Si è spenta stamattina l’Amica e già Segretaria Nazionale Paola Neri

Paola è stata l’espressione di un sindacalismo che, nell’adesione fedele e coerente al percorso ed al progetto riformista, ha saputo offrire, con garbo raffinato ed insieme forza politica, al mondo della formazione e a tutta la UIL, la competenza, la cultura e l’impegno indispensabili per affrontare il travagliato e complesso cammino dell’adeguamento del nostro modello universitario.

Come Segretaria Nazionale della UIL Scuola, è stata, tra l’altro, vera protagonista oltre che dei rinnovi contrattuali, della battaglia per la Legge 382/1980 per il riordino della docenza universitaria e l’istituzione del ruolo dei ricercatori universitari.

Aperta al cambiamento ed al rinnovamento, ma sempre gelosa custode della conoscenza, della competenza e della professionalità, non ha esitato a mettere a disposizione la sua esperienza per la costruzione dell’originario progetto della Federazione UIL Università, Ricerca e Giovani (UIL FURG), mantenendo allo stesso tempo sempre continui e collaborativi rapporti con il mondo della scuola e della formazione.

E’ stata, in questa sua veste, vera protagonista del nostro sindacato e riferimento costante e quotidiano per tutti noi e per tutti i quadri degli Atenei nei territori, autorevole nella funzione di rappresentanza e ai tavoli di negoziazione, preziosa e indispensabile nel supporto alle strutture e ai militanti.

La UIL Scuola RUA, nell’esprimere il profondo dolore di tutti i quadri e di amici e compagni di tutte le strutture, si stringe alla famiglia nel cordoglio ed esprime il suo estremo saluto ad una donna e ad una militante della nostra UIL

La Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news