Nell’incontro di oggi con il Presidente dell’INEA, le OO.SS. hanno ribadito con fermezza la necessità di procedere alla conferma di tutti i contratti a tempo determinato in scadenza, possibilmente con la medesima durata contrattuale e dei collaboratori coordinati e continuativi presenti da diversi anni.
Le OO.SS. hanno nuovamente richiamato gli strumenti in concreto attivabili, legislativi (proroga) e contrattuali (accordo di Ente) che hanno consentito la conferma di tutti i contratti a tempo determinato in scadenza in altri Enti di ricerca.
In particolare, le OO.SS. riscontrano le seguenti condizioni favorevoli alla conferma dei contratti a tempo determinato:
-
una specifica norma autorizza la proroga dei contratti della pubblica amministrazione fino al dicembre 2013 (decreto-legge approvato nel Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2013);
-
possibilità, in alternativa alla proroga, di stipulare un accordo di Ente per la conferma dei contratti in essere;
-
disponibilità finanziaria, considerato l’incremento della dotazione per lo svolgimento del progetto Rete Rurale Nazionale (euro 3.875.000,00) con scadenza al 31 dicembre 2015;
-
promemoria 6 maggio 2013 n. 903 dei responsabili di servizio e di sede regionale coinvolti con cui richiedono la conferma del personale a tempo determinato attualmente assegnato alle strutture di competenza allo scopo di proseguire le attività dei rispettivi progetti di ricerca.
ESISTONO QUINDI RAGIONI OGGETTIVE PER CONFERMARE I CONTRATTI
Le OO.SS. hanno chiaramente rappresentato che qualsiasi decisione contraria alla conferma di tutto il personale a tempo determinato risulterebbe ingiustificata rispetto a quanto sopra esposto.
Attendiamo che il Presidente dia seguito all’impegno espresso ed apra un tavolo tecnico con le OO.SS. per la costruzione di un percorso comune di pianificazione e gestione dei contratti a tempo determinato.
FLC CGIL Francesco Sinopoli |
FIR CISL Alessandro Castellana |
UIL RUA Sonia Ostrica |