sabato 27 Luglio 2024

ENEA: Meglio i numeri che i proclami

In allegato troverete tutti i dati relativi alle elezioni per le RSU , anche quelli utili al confronto con le “tornate” precedenti.

Avremo modo, a freddo di fare delle valutazioni più meditate, osserviamo tuttavia che a fronte della diminuzione del personale che ha interessato l’ENEA, il nostro Sindacato ha conservato la propria rappresentatività, anzi l’ha percentualmente incrementata.

Il Sindacato Confederale, inoltre, conserva una maggioranza assoluta in ENEA, oltre l’80%, dato destinato ad aumentare quando sarà mediato con il numero delle iscrizioni (sulle quali permane il nostro primato).

Non c’è dubbio, tuttavia che l’attuale crisi economica ed esistenziale in generale e dell’ENEA, in particolare, con poca chiarezza sul futuro, ha privilegiato l’arte tribunizia e l’invettiva contro tutto/tutti, piuttosto che il ragionamento e l’informazione .

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’ottenimento del buon risultato , dai candidati ai membri di commissione , agli scrutatori ed un ringraziamento a tutti i 453 colleghi che con il loro voto hanno confermato la fiducia nella UIL RUA.

Siamo certi che sapremo ripagarla continuando a mettere al loro servizio la competenza e la disponibilità che hanno caratterizzato la nostra azione in tutti questi anni.

UIL RUA
Marcello Iacovelli