Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica
Confidando in una sollecita acquisizione della prescritta autorizzazione, i candidati che si trovino in posizione utile per il conferimento della nomina in ruolo, possono esercitare la facoltà di scelta della sede secondo le consuete modalità, presso una qualsiasi istituzione statale sede di Conservatorio o Accademia di belle arti, dal 3 all’ 8 novembre 2010 fino alle ore 15,00. In caso di comprovato impedimento, è consentita l’espressione della scelta, su delega dell’interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell’avente titolo.
La scheda informatica riporterà l’indicazione delle sedi ove sono vacanti cattedre da destinare ad incarico a tempo indeterminato, accanto alle quali dovrà essere digitato l’ordine di preferenza. Dopo la compilazione, la scheda dovrà essere stampata e sottoscritta dall’interessato o dal delegato.
Gli aspiranti inseriti nella GNE potranno altresì esprimere, ai fini dell’incarico a tempo determinato la propria preferenza anche relativamente alle cattedre disponibili nelle istituzioni statali, limitatamente all’a.a. 2010/2011.
Le sedi saranno successivamente rese pubbliche sul sito http://afam.miur.it; la scheda informatica dovrà, pertanto, essere compilata dall’interessato con l’indicazione completa delle proprie opzioni.
E’ opportuno rammentare che la mancata espressione dell’ordine di preferenza delle sedi non comporta la decadenza dal diritto all’incarico, ma soltanto l’attribuzione d’ufficio della sede, tra quelle residue, più vicina alla residenza.
Nel far riserva di eventuali ulteriori indicazioni, si pregano gli interessati alla procedura, al fine di facilitare ed accelerare l’individuazione degli aventi titolo agli incarichi di insegnamento, di voler partecipare alle operazioni di scelta delle sedi oppure di voler preventivamente comunicare alla scrivente Direzione generale la rinuncia all’incarico.
Si rammenta che, come previsto dall’accordo del 20 luglio 2010 con le OO.SS., per le cattedre vacanti e disponibili dell’insegnamento di “Storia della Musica ed Estetica Musicale”,sussistendo ancora la graduatoria nazionale ad esaurimento, resta assicurata la nomina in ruolo, ove autorizzata dal MEF, con riferimento all’attuale classe di concorso e con assegnazione di sede provvisoria, tenuto conto che tali cattedre non sono state offerte, precedentemente, ai trasferimenti definitivi.
Giorgio Bruno Civello