giovedì 18 Luglio 2024

Università: ARAN-OO.SS. – Prosecuzione lavori commissione sull’ordinamento professionale personale di cui ai sensi all’art. 44 del ccnl 2016-2018

Si è svolto ieri 30 settembre l’incontro, in modalità telematica, con l’ARAN per il prosieguo dei lavori della Commissione ex art. 44 CCNL 2016-2019 – revisione dell’ordinamento professionale.
Alla luce del testo proposto dall’ARAN, inviato alcuni giorni precedenti all’incontro, dopo una breve introduzione e commento dell’Agenzia, ciascuna OO.SS ha avanzato osservazioni, criticità e proposte.

Nell’evidenziarvi che ad oggi sul fronte sindacale ci sono ancora posizioni divergenti relativamente alla soluzione delle problematiche in atto, vi rappresentiamo che come UIL RUA abbiamo ribadito che essendo il documento finale utile all’elaborazione dell’Atto d’Indirizzo di competenza del Comitato di Settore, sarebbe importante poter conoscere anche le risorse economiche a disposizioni e la disponibilità al superamento di vincoli normativi oggi presenti, utili e necessari allo sviluppo di modifiche all’attuale sistema di ordinamento professionale.

Abbiamo inoltre sollevato la criticità dell’attuale sistema che riconosce alle OO.SS. il mero ruolo di spettatori e non attori sull’organizzazione del lavoro. L’Organizzazione del lavoro deve tornare ad essere materia di contrattazione.

Si è deciso di proseguire il tavolo procedendo con una calendarizzazione dei temi in discussione che riguarderanno:
– Sistema generale Classificazione personale e sviluppo carriere (PEO-PEV) – Nuove figure professionali.
– Funzioni Specialistiche e Responsabilità
– “Policlinici”
– CEL

Stiamo cercando di arrivare a posizioni congiunte anche con le altre OO.SS. e successivamente con l’ARAN ma resteremo fermi sulle nostre convinzioni, determinati come sempre a tutelare tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Vi terremo come sempre aggiornati sul proseguo dei lavori

La Segreteria Nazionale

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news