martedì 21 Gennaio 2025

Orario di Lavoro

CPO orariolavoro UILRUA

ORARIO DI LAVORO

L’orario di lavoro è il periodo di tempo giornaliero durante il quale il dipendente assicura la propria prestazione nell’ambito del rapporto di servizio. E’ il cardine del contratto di lavoro, stabilisce infatti la durata della prestazione lavorativa, garantendo al tempo stesso la tutela dell’integrità psico-fisica del dipendente.

L’orario di servizio è il periodo di tempo giornaliero necessario per assicurare la funzionalità delle strutture degli uffici pubblici e l’erogazione dei servizi all’utenza.

L’orario di apertura al pubblico è il periodo di tempo giornaliero che, nell’ambito dell’orario di servizio, costituisce la fascia oraria di accesso ai servizi da parte dell’utenza.

L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni deve ispirarsi al principio dell’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell’utenza e con gli orari delle amministrazioni europee.

L’orario di lavoro deve essere determinato sulla base dei seguenti criteri:

– ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane;

– miglioramento della qualità delle prestazioni;

– ampliamento della fruibilità dei servizi da parte dell’utenza;

– miglioramento dei rapporti funzionali con altri uffici ed altre amministrazioni.

La contrattazione collettiva è intervenuta in materia fissando a 36 ore settimanali l’orario ordinario di lavoro, con un orario giornaliero massimo di nove ore; l’orario si articola normalmente su 5 giorni, fatte salve le esigenze di servizi da erogarsi con continuità e che richiedono, quindi, orari continuativi o prestazioni per tutti i giorni della settimana. Massimo dopo sei ore continuative deve essere prevista una pausa non inferiore a 30 minuti.

 

Ultime news CPO