È nostra prassi tenere costantemente aggiornati i nostri iscritti e nella speranza di farvi cosa gradita vogliamo riassumere, brevemente, tutti i bonus e le agevolazioni in essere.
Bonus bebè
Per incentivare la natalità, la legge di bilancio 2025 prevede per le famiglie con ISEE non superiore a 40.000 euro annui un bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire da gennaio 2025.
Congedi parentali e bonus asilo nido
È stato ampliato il periodo di congedo parentale indennizzato all’80% a tre mesi complessivi entro il sesto anno di vita del figlio, utilizzabile in alternativa da entrambi i genitori. Inoltre, viene introdotta la possibilità di un ulteriore congedo di tre mesi, sempre retribuito, da utilizzare in alternativa tra i genitori. In totale, i mesi coperti da indennità sono nove.
È stato anche aumentato il bonus per gli asili nido per i nati dal 2024 in nuclei con redditi ISEE inferiori a 40.000 euro, portandolo a 3.600 euro e rendendolo disponibile anche per le famiglie con un solo figlio.
Esonero contributivo mamme lavoratrici
Anche per quest’anno, per le famiglie con redditi inferiori ai 40.000 euro annui, è previsto un esonero contributivo per le lavoratrici madri di due o più figli fino al decimo anno d’età del figlio più piccolo, estendendolo fino al 18° anno d’età per le madri con tre o più figli.
Taglio del cuneo fiscale
Rimane il taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi, esteso anche ai redditi fino a 40.000 euro. Questa misura è contributiva per i redditi fino a 20.000 euro e fiscale per quelli tra 20.000 e 40.000 euro, con una detrazione fissa di 1.000 euro fino a 32.000 euro, detrazione che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi (décalage) tra i 32.000 e i 40.000 euro.
Aumento detrazioni per scuole paritarie
Il tetto delle detrazioni fiscali per le spese scolastiche nelle scuole paritarie passa da 800 euro a 1.000 euro per figlio.
Agevolazioni per l’accesso al mutuo prima casa
La misura che agevola l’accesso al mutuo prima casa, usufruendo della garanzia dello Stato, è stata prorogata per il triennio 2025-2027. Questa agevolazione è rivolta alle giovani coppie, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, ai conduttori di alloggi Iacp e ai giovani sotto i 36 anni con un Isee non superiore a 40.000 euro annui.
Bonus per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Nel 2025 è previsto un contributo ai consumatori finali per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, pari al 30% del costo dell’elettrodomestico fino a un massimo di 100 euro per acquisto. Per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro, il contributo è elevato a 200 euro.
Bonus per le sedute di psicoterapia
Viene confermato e rafforzato il bonus per le sedute di psicoterapia. Questo provvedimento mira a sostenere le persone che necessitano di supporto psicologico, con un rimborso di 50 euro a seduta e limiti massimi differenziati in base all’Isee del richiedente.
Soglia di esenzione fiscale per i fringe benefit
Anche per il triennio 2025-2027 è confermata la soglia di esenzione fiscale per i fringe benefit, che è di 1.000 euro per i lavoratori senza figli e fino a 2.000 euro per quelli con figli. Inoltre, è stata introdotta una novità per i neoassunti che accettano di trasferirsi a più di 100 chilometri da casa: per loro, le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione non concorrono a formare il reddito ai fini fiscali entro il limite complessivo di 5.000 euro annui per i primi due anni dalla data di assunzione, a patto che il lavoratore abbia un reddito fino a 35.000 euro nell’anno d’imposta precedente all’assunzione.
Flat tax per lavoratori dipendenti
La manovra prevede un aumento della soglia di reddito da lavoro dipendente o da pensione che permette di beneficiare della flat tax al 15%, portandola da 30.000 a 35.000 euro.
#costruiamoinsiemeilnostrofuturo
La Segreteria Organizzativa