Dopo l’incontro con il Ministro Fioramonti e il suo staff, la Federazione Uil Scuola Rua ha chiesto al Ministro che al settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale sia garantita una gestione ordinata e tempestiva di tutte le incombenze amministrative in capo al Ministero. Da tempo i ritardi, le omissioni e l’insufficiente disponibilità di risorse sta mettendo in crisi le prospettive di sviluppo del sistema AFAM.
Nelle ultime settimane la nostra O.S. sta seguendo tutti i processi che possano consentire un inizio dell’Anno Accademico senza troppi ritardi. Molto spesso solo sollecitando energicamente le parti si è potuto sbloccare attività amministrative che, invece, dovrebbero essere semplicemente atti dovuti.
Siamo in attesa di conoscere la volontà del Ministero riguardo le misure che intende adottare per garantire la copertura degli insegnamento dei corsi accademici privi di titolari e garantiti, finora, con i contratti di collaborazione (Co.Co.Co.), al momento non più sottoscrivibili.
Quale destino avrà il Decreto sul Reclutamento del personale AFAM, a tal proposito si ritiene indispensabile salvaguardare le norme che consentono l’attivazione delle procedure per il definitivo passaggio dei Docenti di II Fascia in I Fascia, stante l’attuale quadro normativo e le risorse disponibili.
Nomine in Ruolo personale tecnico amministrativo
Dopo la pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica che ha autorizzato l’assunzione di circa 191 unità di personale, la Direzione Generale sta per concludere l’iter di individuazione del personale avente diritto e a breve si procederà alla sottoscrizione dei contratti a tempo indeterminato.
Nomine in Ruolo personale Docente
La richiesta di autorizzazione sta concludendo il suo iter si attende l’approvazione del Consiglio dei Ministri e la successiva emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica che autorizzi l’assunzione per l’anno accademico 2019/2020 di circa 390 unità di personale inserito nelle graduatorie nazionali.
Scelta delle Sedi
La Direzione Generale al momento ha avviato le scelte delle sedi per le sole Graduatorie Nazionali GNE, GET con scadenza ore 14:00 del 21 ottobre 2019 e Graduatorie Nazionali Legge 143/2004 con scadenza ore 14:00 del 21 ottobre 2019.
In seguito saranno avviate le scelte delle sedi per i contratti a tempo indeterminato e determinato delle Graduatorie Nazionali exL.128/2013 e L.205/2017.
Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa 2018/19
Con decreto Dipartimentale sono state ripartite e assegnate le risorse alle istituzioni, le stesse potranno procedere al pagamento delle Indennità e tutte le attività programmate senza ulteriori ritardi.