Saltata la possibilità di inserire dei provvedimenti nel mille proroghe a seguito della fiducia posta dal Governo, è stato presentato l’emendamento 3.0.300 in commissione Cultura al Senato che proroga i termini dell’applicazione del DPR 143 del 2009 sul reclutamento del personale Afam e la riapertura dei termini al 31 ottobre 2020 della Graduatoria Nazionale L.205.
È evidente che le numerose contraddizioni e la difficile applicazione del DPR, stanno spingendo il Parlamento a posticiparne la sua applicazione. Infatti l’emendamento prevede lo slittamento all’anno accademico 2021/2020, mentre la programmazione del reclutamento del personale entro il 31 dicembre 2020.
Se l’emendamento verrà approvato andrà a certificare il fallimento di un provvedimento nato senza la volontà di condivisione, solo oggi dopo la sua entrata in vigore si realizza quante contradizioni in esso sono contenute.
Stupisce e sconcerta che le procedure per il passaggio dalla II alla I Fascia inserite nel DPR debbano ancora attendere nonostante le risorse accantonate già oggi sufficienti a garantire il passaggio alla quasi totalità del personale. Le procedure vanno stralciate dal DPR e inserite nel Decreto legge in conversione per consentire il passaggio nel più breve tempo possibile.
A nostro avviso il Ministero dovrebbe avere il coraggio di modificare in positivo il DPR, un rinvio potrebbe relegarlo ad un destino incerto.
La Fed. Uil Scuola RUA segue a tutti i livelli l’iter di approvazione chiede a tutti di dare forza alle azioni che si renderanno necessarie.
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”