venerdì 27 Settembre 2024

AFAM: il Senato approva alcuni provvedimenti inseriti nel decreto Agosto

Il Senato ha approvato il DDL di conversione del decreto legge n. 104 del 2020 , al suo interno sono stati inseriti provvedimenti per Settore AFAM riguardanti in particolare le procedure per i processi di statizzazione.

Statizzazione delle Accademie Storiche e degli ex Istituti Musicali Pareggiati.
• Viene prorogato al dicembre 2021 il termine per concludere la statizzazione.
La Federazione Uil Scuola Rua preoccupata dei ritardi dovuti alla riorganizzazione del Ministero, aveva più volte incalzato il MUR sul rispetto dell’iter di statizzazione: la data del 1 gennaio 2021 rimaneva un obiettivo difficile da rispettare e la mancata proroga avrebbe aperto a scenari imprevedibili.

• Rilevazione della pianta organica al 24 giugno 2017
I criteri saranno fissati con DPCM di concerto con il MUR e il MEF, relativamente al personale in servizio alla predetta data anche con contratti flessibili.

Personale precario
I requisiti per l’inquadramento nei ruoli dello Stato saranno:

• Aver maturato 3 anni negli ultimi otto anni (già stabiliti dall’Art. 22 bis del D.L. 50 del 2017)
• Il requisito potrà essere maturato entro la data di statizzazione; (Novità inserita nella legge di conversione )
• Essere in servizio presso l’istituto oggetto di statizzazione; (Novità inserita nella legge di conversione)
Siamo soddisfatti che il legislatore abbia voluto finalmente correggere i requisiti per il personale precario. In ogni occasione, ai Ministri che si sono succeduti dal 2017 ad oggi, con diverse proposte depositate nelle commissioni parlamentari, la Federazione Uil Scuola Rua ha ribadito con forza che la norma adottata non avrebbe consentito la stabilizzazione del personale precario, ed avrebbe creato un’enorme ingiustizia alla luce dell’esclusione dalle G.N. legge 205/2017 del personale in servizio presso gli ex Musicali Pareggiati.

Nuovi modelli organizzativi sperimentali delle Istituzioni AFAM
In mancanza della conclusione dei processi di riforma, con l’introduzione del comma 8bis, il MUR in via sperimentale cercherà di valutare altri modelli organizzativi per il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
È prevista la possibilità per le istituzioni Afam dunque in via sperimentale nuovi modelli organizzativi anche in deroga al DPR n.132 del 2003.
Sarà un Decreto del MUR, di concerto con il MEF, a stabilire i criteri per accedere alla sperimentazione, e a introdurre verifiche periodiche per valutarne i risultati conseguiti dalle istituzioni.
La Federazione Uil Scuola Rua seguirà tutto l’iter sulla statizzazione, continuerà il suo incessante lavoro per contribuire alla crescita delle istituzioni e del suo personale.

La Segreteria Nazionale