La nostra O.S. sarà ricevuta dal Ministro dell’Università e la Ricerca Prof. Gaetano Manfredi nella giornata del 19 febbraio 2020.
Saranno affrontati tematiche generali sui tre settori Ricerca, Università e AFAM, dove il Ministro illustrerà le sue linee programmatiche.
Nello stesso incontro il Ministro dovrebbe comunicare il nuovo assetto organizzativo del dicastero e la composizione del suo staff, indispensabile per il proseguimento del confronto sui settori specifici.
Ci aspettiamo una spinta propositiva dal neo Ministro che possa dare prospettive di sviluppo per il settore e dare avvio ad un percorso volto a risolvere i numerosi problemi strutturali mai affrontati in 20 anni dalla riforma.
Nell’immediato il Ministro dovrà affrontare le problematiche legate all’applicazione del DPR n. 143 del 2019 sul reclutamento del personale;
Utilizzo delle risorse stanziate dalla legge 205 del 2017 per consentire il passaggio dei Docenti di II Fascia in I Fascia.
Conclusione del processo di statizzazione e definizione dei criteri per la stabilizzazione del personale precario in servizio presso gli Istituti Musicali Pareggiati;
Risoluzione della nomina del Direttore delle Accademia di Belle Arti di Roma e di Reggio Calabria, valutando se necessario alla nomina di un commissario Ministeriale.
Rinnovo contrattuale: deve assolutamente prevedere una nuova classificazione dei profili e l’introduzione di nuovi oggi mancanti; tema non più rinviabile per consentire un vero sviluppo e valorizzazione del sistema AFAM alla pari delle istituzioni appartenenti allo stesso ministero come le Università e gli Enti di Ricerca.
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Segreteria Nazionale