sabato 27 Luglio 2024

AFAM: La Federazione Uil Scuola Rua chiede l’immediata convocazione del tavolo contrattuale per la sottoscrizione del Contratto Integrativo Nazionale

Non è accettabile che ad oggi il MUR non abbia provveduto alla costituzione della parte Pubblica e alla convocazione del tavolo contrattuale.

Le risorse destinate al Fondo per il Miglioramento dell’Offerta formativa sono disponibili, quello che manca è l’apertura del tavolo contrattuale chiesto ripetutamente dalle OO.SS. al MUR.

Siamo preoccupati perché dopo la sottoscrizione del CIN, lo stesso deve essere vagliato dagli organi di controllo e l’effettiva assegnazione non è immediata. Bisogna fare presto per garantire l’assegnazione alle singole istituzioni del fondo in tempo utile per consentire l’erogazione ai dipendenti.

Quello che emerge è un forte disinteresse verso i lavoratori del settore da parte del MUR; senza l’erogazione del MOF, a cui sono legate indennità e attività oltre l’orario d’obbligo, si penalizzano ingiustamente i lavoratori. Lo stesso atteggiamento a nostro avviso si registra dalla mancata volontà di destinare parte dei 16 milioni di euro (Fondi per l’emergenza) alla costituzione di un Bonus per i Docenti per dare un minimo di supporto a chi si è dovuto inventare la didattica a distanza con i propri mezzi e a proprie spese.

La Federazione Uil Scuola Rua ha svolto un incessante lavoro presso il Ministero e le commissioni Parlamentari per mettere in evidenza le necessità del settore AFAM per far fronte all’emergenza questo ha portato ad un finanziamento di 16 milioni di euro, ma ad oggi visti i Decreti attuativi nulla è destinato al personale.

La Federazione Uil Scuola Rua è pronta a qualsiasi azione e non intende far pagare le conseguenze dei ritardi Ministeriali ai lavoratori.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”