giovedì 18 Luglio 2024

Emergenza Coronavirus – Incontro al Ministero dell’Istruzione

Carissime/i
si è svolto ieri 4 marzo l’incontro richiesto dalle OO.SS. per avviare un confronto sulla situazione relativa alle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del coronavirus, per la parte pubblica ha partecipato il capo segreteria del Ministro Prof. Gaetano Manfredi, dott. Domenico Petrazzuoli.

La Federazione UIL Scuola Rua a fronte delle varie situazioni che si stanno verificando nelle sedi di lavoro, riscontrando disomogeneità nell’adozione delle misure indicate dai provvedimenti legislativi per il contenimento della diffusione del virus e delle misure a sostegno dei tempi di conciliazione vita-lavoro, ha chiesto l’emanazione di linee guida applicative chiare ed univoche per tutti gli Enti / Università / Istituti AFAM. Abbiamo infatti evidenziato, come anche a fronte delle disposizioni contenute nella direttiva 1/2020 e nella circolare 1/2020 sia necessario, in questo stato di emergenza, definire con maggiore chiarezza i criteri di priorità, i tempi e numero di giornate, per il riconoscimento del lavoro agile poiché la situazione a macchia di leopardo che si sta verificando nelle nostre strutture (difformità nell’attribuzione del numero giorni, limiti percorrenza km dal domicilio alla sede di lavoro), sta creando confusione, malessere e misure di conciliazione non sufficienti. In questo momento non si può lasciare ai singoli enti/università la discrezionalità sulle modalità applicative.

Siamo come sempre pronti a fare il nostro lavoro e a collaborare per far tornare il nostro Paese alla normalità. Le attività didattiche dovranno essere riprese il prima possibile. Non possiamo lasciare le nostre studentesse e i nostri studenti a seguire lezioni a distanza o a discutere tesi di laurea via skype. Il nostro sistema pubblico di istruzione e università deve tornare a svolgere la sua ordinaria attività.

Chiediamo anche a voi la massima collaborazione nel vigilare se nelle vostre di lavoro si dia luogo alla corretta applicazione delle misure di contenimento, informazione e prevenzione indicate nel DPCM 4 marzo 2020.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”