Carissime, carissimi,
dal 2024 il mercato tutelato dell’energia lascia il posto al mercato libero, oltre 10 milioni di famiglie si vedranno catapultare in un vortice di offerte difficili da gestire.
I clienti vulnerabili a partire dal 10 gennaio 2024 per il gas saranno automaticamente serviti dal proprio venditore alle condizioni economiche e contrattuali del servizio di tutela della vulnerabilità. Invece, i clienti domestici non vulnerabili dovranno passare al mercato libero, scegliendo se restare con lo stesso venditore (ma con offerta diversa) o rivolgersi ad altri venditori.
Per quanto riguarda, invece, la fornitura elettrica se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero a partire dal mese di luglio 2024 la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.
Sono considerati clienti vulnerabili i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
Pertanto, in virtù del panorama che si prospettiva è importante informarsi per prendere la giusta decisione e non incorrere in truffe, ce n’è sempre qualcuna dietro l’angolo.
La UIL, a tutela dei propri iscritti e dei loro familiari, quindi, mette a disposizione della cittadinanza interessata le tante strutture ADOC territoriali per reagire o scongiurare truffe e raggiri di ogni tipo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina di Adoc Nazionale al seguente indirizzo https://adocnazionale.it/
Fraterni saluti
La Segreteria Nazionale