giovedì 18 Luglio 2024

Comunicato al Personale EPR

simboli-comparti ricercaRoma, 18 novembre 2016
GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE UIL-RUA!
(insieme alla Confederazione UIL si rafforzano le nostre rivendicazioni)

La manifestazione organizzata dalla UIL-RUA il giorno 16 novembre nell’Aula Marconi della Sede Centrale del CNR ha registrato un grande successo di partecipazione di lavoratori e rappresentanti di tutti gli Enti di Ricerca e soprattutto ha consentito di stringere attorno alle nostre rivendicazioni e proposte le posizioni di tutta la UIL, per il superamento delle criticità del nostro settore e dei nostri Enti, a cominciare dalla piaga del precariato.

Rivolgiamo un sentito ringraziamento ai molti che ci hanno seguito in diretta streaming e in particolare ai partecipanti nell’Aula Marconi, che strapiena, non è riuscita a contenere tutti lasciando molti di loro nel corridoio antistante la Presidenza CNR.
La standing ovation (irrituale in Assemblee sindacali) ed i molti applausi, inaspettati e sicuramente non meritati, ed i successivi “caldi” e affettuosi SMS ricchi di umanità ci hanno fatto provare un’emozione mai avuta in precedenza, ci inorgogliscono e ci ricaricano facendoci sentire ancora maggiormente impegnati.
Questo grande riconoscimento da parte dei lavoratori per l’attività svolta è frutto dell’intenso impegno e quotidiano lavoro, spesso silenzioso, svolto dalle strutture locali della UIL RUA, attraverso la costante assistenza, informazione, tutela; vicinanza e diretta partecipazione alle problematiche dei lavoratori, mettendo sempre al primo posto il rapporto umano.
Questo è anche il significato della presenza attiva e della testimonianza del nostro Segretario Generale Carmelo Barbagallo che ha confermato nel suo intervento conclusivo l’impegno prioritario per l’occupazione, per il rinnovo del contratto di lavoro e per misure che riconoscano la centralità e la specificità della ricerca, dell’innovazione e della cultura nello sviluppo economico e sociale del Paese.
Riportiamo in allegato il comunicato dell’Ufficio Stampa della UIL e il documento di sintesi dei temi trattati nel corso dell’Assemblea elaborato dalla Segreteria Nazionale, ricordando che l’intera riunione è rivedibile su YOU TUBE al link: https://youtu.be/eCuHd8hMirw

La Segreteria Nazionale