giovedì 26 Dicembre 2024

CNR: Comunicato al personale

Il giorno 15 aprile si è tenuto un incontro tra la UIL-RUA e la delegazione CNR guidata dal Dr. Preti e dalla Dr.ssa Guernieri, delegati rispettivamente del Presidente e del Direttore Generale.

CODE CONTRATTUALI

Oltre ad affrontare l’ordine del giorno riguardante i bandi di concorso pubblico per le assunzioni a tempo indeterminato relative al piano triennale 2010-2012, la UIL-RUA ha sollecitato una rapida chiusura delle code contrattuali già oggetto di una nostra formale nota inviata l’8 marzo u.s. ai Vertici dell’Ente; al riguardo il CNR sta predisponendo un calendario di incontri individuando talune priorità.

Sulle seguenti specifiche richieste il CNR:

a) si è impegnato ad accelerare le procedure per le selezioni per la fascia anticipata e per le borse di studio per i figli dei dipendenti;
b) ha espresso l’orientamento ad erogare entro il mese di giugno p.v. l’indennità di responsabilità 2008-2009-2010 le cui procedure sono nella fase conclusiva, quindi, a breve, verrà convocato il previsto confronto con le OO.SS. nazionali;
c) ha comunicato di avere attivato ed incrementato le risorse di personale dedicate alle procedure per il pagamento “conto terzi” la cui corresponsione dovrà ripartire entro l’estate;
d) ha comunicato di avere predisposto per il Presidente la proposta di nomina della commissione esaminatrice delle domande relative alla selezione Art. 54 (decorrenza 1-1-2010) per la quale le domande pervenute risultano, al momento, circa il doppio dei posti banditi. Per conoscere la reale situazione bisognerà attendere la verifica, da parte dell’Ufficio competente, dei dipendenti aventi diritto; in ogni caso questa selezione escluderà, purtroppo, una elevata fascia di personale;
e) si è impegnato ad approfondire la possibilità di erogazione dell’eventuale assegno ad personam dei dipendenti interni passati, per pubblico concorso, al III livello;
f) si è impegnato a completare la bozza di documento da sottoporre alle OO.SS. per predisporre il capitolato di gara per la polizza sanitaria;
g) ha condiviso l’opportunità di bandire una selezione Art. 53 anche se ai soli effetti giuridici decorrente dal 1-1-2011;
h) ha comunicato che stanno completando i propri lavori le Commissioni permanenti per la valutazione delle domande di mobilità orizzontale Art. 52 e Art. 65, la cui decorrenza è fissata al 31-12-09, presentate a seguito dell’avviso di riapertura dei termini;
i) ha subordinato la pubblicazione dell’avviso (attualmente sospeso) per la presentazione delle domande Art. 52 e Art. 65 con decorrenza 31-12-10 al parere che esprimerà la Funzione Pubblica rispetto ad uno specifico quesito che il CNR si è impegnato ad inoltrare.

CONCORSI
TURN OVER 2009

POSTI AUTORIZZATI
Nel lontano 5 gennaio 2010 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 26-10-2009 che autorizza il CNR a bandire concorsi a tempo indeterminato nel triennio 2009 – 2011, con l’utilizzo delle risorse del turn over, per complessivi 525 posti.

A seguito di successive deliberazioni il C.d.A. ha approvato il piano di fabbisogno di personale per il triennio 2010 – 2012 modificando la distribuzione dei posti, per profilo e livello, autorizzati dalla Funzione Pubblica col citato DPCM prevedendo, in particolare, concorsi pubblici anche per il I e II livello, riducendo contestualmente i posti di III livello di ricercatore in modo da non superare le risorse del turn over a disposizione.

Nella seduta del 17 novembre 2010 il Consiglio di Amministrazione sulla base del piano triennale 2010 – 2012 ha deliberato la seguente ripartizione di posti da bandire per l’anno 2010 (turn over 2009) per complessive 265 unità.

CONCORSI 2010

LIV.

PROFILO

RETE
SCIENTIFICA

AMM.NE
CENTRALE

III

TECNOLOGO

30

0

V

FUNZIONARIO
DI AMM.NE

13

14

VI

CTER

165

VII

COLLABOR.
DI AMM.NE

43

 TOTALE 

251

14

I 251 posti della Rete Scientifica sono stati distribuiti ai singoli Istituti e Dipartimenti, sulla base delle prioritarie esigenze funzionali manifestate dai Direttori, che hanno individuato specifici requisiti di ammissione. Tre Direttori inoltre hanno richiesto di trasformare 3 posti di CTER VI livello loro assegnati in altrettanti posti di operatore tecnico di VIII livello; la UIL- RUA ha chiesto di bandire contestualmente anche i 3 posti di operatore tecnico subordinando l’espletamento del concorso alla prevista autorizzazione di rimodulazione da parte della Funzione Pubblica.

RISERVA POSTI
Il Consiglio di Amministrazione del 6 aprile u.s. ha esaminato il testo dei bandi dei concorsi per assunzioni a tempo indeterminato relativi al piano 2010-2012 e ha dato il mandato al Presidente ed al Direttore Generale di sentire, nel merito, le OO.SS. prima dell’approvazione definitiva, prevista per il prossimo Consiglio di Amministrazione del 3 maggio p.v. (ancora da confermare).

Come temevamo, nell’incontro del 15 aprile u.s. abbiamo dovuto constatare che le bozze dei 5 bandi (Tecnologo, Funzionario di Amm.ne, CTER, Collaboratore di Amm.ne, Operatore Tecnico) non fissano alcuna riserva di posti per i tempi determinati e per i sotto inquadrati, né, tantomeno, punteggi per i co.co.co. in possesso dei requisiti previsti dalla legge finanziaria per il 2008.

Questa “disattenzione” vede, dunque, il maggior Ente di ricerca, bandire oltre 800 posti (di cui circa 485 “MUSSI” già banditi) senza prevedere alcun posto riservato per precari e sotto inquadrati.

Il che per la UIL-RUA è del tutto inaccettabile.

Risulta veramente sorprendente l’abilità con cui l’Ente ha “congegnato” l’architettura dei bandi finalizzata, sembrerebbe, esclusivamente ad “aggirare”, pur nell’apparente legalità, le disposizioni legislative e contrattuali.

Infatti, così come strutturate, le bozze dei bandi risultano non accettabili in quanto:

a) non è prevista la riserva di posti per il personale con contratto a tempo determinato;
b) non è prevista la riserva di posti per il personale con contratto a tempo indeterminato;
c) seppur prevista, la riserva di posti per i militari volontari delle forze armate, congedati senza demerito, è in misura ridotta e comunque di difficile applicazione;
d) la contestualità della procedura di mobilità obbligatoria potrebbe penalizzare irreparabilmente i singoli candidati;
e) non è previsto, nella valutazione dei titoli, alcun punteggio particolare per le attività svolte all’interno del CNR;
f) impossibilità di presentare più domande per il medesimo profilo;
g) nonostante il non condiviso decentramento, le prove di esami sono svolte, anche per i posti assegnati alle UOS, nelle città in cui ha sede l’Istituto di afferenza (anche se tale sede non ha posti assegnati).

Come si vede i meccanismi concorsuali proposti negano “alla radice” la possibilità stessa di applicazione della riserva e, pertanto, non tengono in alcun conto delle disposizioni normative e legislative al riguardo. Noi riteniamo, a questo punto, che su questo versante occorra un impegno comune più forte, sia di pressione per una diversa gestione da parte di responsabili dell’Ente, sia per migliorare le disposizioni normative. Tenuto conto che in altre pubbliche amministrazioni e soprattutto negli altri Enti del Comparto (ISS – INFN- ecc.) vige l’uso delle riserve , l’auspicio della UIL-RUA è che le iniziative ai vari livelli a tutela del personale precario (manifestazioni, raccolta firme, interrogazioni parlamentari, mobilitazioni etc.), siano utili a stimolare un impegno coerente da parte di quanti sono chiamati, anche nel CNR, a rispondere positivamente alle aspettative di questi lavoratori ed alle disposizioni di legge.

È comunque ferma intenzione della UIL (che ha raccolto tra il Personale CNR oltre 1000 sottoscrizioni di una lettera-appello ai Ministri Gelmini e Brunetta, al Presidente CNR ed ai componenti del C.d.A.) attivare tutte le iniziative utili per modificare la mortificante posizione dell’Ente.

Al riguardo riportiamo in allegato il testo di un’interrogazione parlamentare ai Ministri Gelmini e Brunetta presentata dal Senatore Pedica (IDV).

POSTI A CONCORSO
Per ognuno dei 4 profili è previsto un unico bando per la copertura complessiva dei posti da bandire (30 posti di Tecnologo; 13 posti di Funzionario; 165 posti di CTER; 43 posti di Collaboratore di Amm.ne; oltre ai posti per l’Amministrazione Centrale) con l’assegnazione e di conseguenza l’obbligo di partecipazione per il singolo posto attribuito all’Istituto o alla Sezione, con il vincolo, pena l’esclusione, di presentare una sola domanda per ciascun profilo. Così come formulato il bando, si potrebbe correre il rischio di vedere coperto il posto per il quale è stata presentata l’unica domanda consentita, dalla riserva per i militari congedati o dalla mobilità obbligatoria al cui esito della procedura (ancora da avviare) è condizionato l’espletamento del singolo concorso!

Inoltre, in violazione della Direttiva n° 3/05 della Funzione Pubblica, la prevista gestione decentrata per il singolo Istituto (presso il quale dovranno essere presentate le domande e dove dovranno effettuarsi le prove di esame, ivi compresi i posti assegnati alle UOS) trasforma, di fatto, il bando unico di profilo in tanti bandi quanti sono i posti banditi, comportando la necessità di nominare ben 251 Commissioni esaminatrici (salvo rari casi di eventuale accorpamento) una per ogni posto bandito, che dovranno formulare 251 singole graduatorie (per Istituto e Sezione) !!

Rispetto a tale situazione la UIL-RUA ha proposto di:

– eliminare il vincolo di presentazione, per ogni profilo, di una sola domanda e per una sola sede di servizio;
– eliminare gestione decentrata a livello di istituto;
– prevedere concorso unico nazionale con unica graduatoria rispettivamente per il profilo di collaboratore di amm.ne (43 posti) e per il profilo di funzionario di amm.ne (13 posti) (si riduce il numero delle commissioni e si abbattono i costi);
– prevedere per i profili di cter e di tecnologo concorsi nazionali per dipartimento con relative graduatorie per dipartimento.

Con questi meccanismi si rendera’ possibile l’applicazione delle riserve di posti e si riducono i rischi derivanti dalla mobilita’ obbligatoria e dalle riserve per militari volontari congedati.

ESAMI
La UIL-RUA ha proposto l’eliminazione della prova pratica per i profili amministrativi di Collaboratore e di Funzionario (per il quale ha condiviso il requisito del diploma di laurea nuovo ordinamento – laurea breve).

VALUTAZIONE TITOLI
La UIL-RUA ha chiesto con forza di prevedere in tutti i bandi la valutazione dell’attività di servizio prestata con l’attribuzione di 1 punto per ogni semestre per le attività svolte con contratto a tempo indeterminato e determinato e 0,5 punti per semestre per le altre attività, fino ad un massimo di 15 punti.

RIMODULAZIONE POSTI
La UIL-RUA ha proposto di inserire nella programmata rimodulazione dei 260 posti residui e già autorizzati, aggiuntivi ai 265 posti in fase di pubblicazione, anche posti per Dirigente Amministrativo (attualmente non previsti) in coerenza con il nuovo Statuto ed il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento ed in considerazione delle vacanze organiche pari a circa il 50% oltre alle programmate cessazioni dal servizio.

CONCLUSIONI
La delegazione CNR ha dichiarato di avere registrato tutte le osservazioni e proposte discusse durante l’incontro riservandosi di sottoporle al Presidente, congiuntamente a quelle formulate, in tavoli separati, dalle altre OO.SS. al fine di predisporre la proposta definitiva da far deliberare definitivamente al prossimo Consiglio di Amministrazione del 3 maggio p.v.

LA UIL-RUA FORMULA I PIU’ CORDIALI AUGURI DI BUONA PASQUA
A TUTTO IL PERSONALE ED ALLE LORO FAMIGLIE.

UIL-RUA
Americo Maresci

Allegato: ATTO SENATO – INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04966

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news