Il 23 Ottobre u.s. si è tenuto un incontro tra le OO.SS e l’Amministrazione sulle tematiche che sono rimaste inequivocabilmente aperte in questi mesi di contrattazione.
SALARIO ACCESSORIO
Sembrerebbe che l’annosa e tanto attesa questione del salario accessorio relativo ai contratti integrativi degli anni 2010-2013 e quelli degli anni 2014-2017, sia stata definitivamente risolta.
L’Amministrazione ha informato le OO.SS. di aver consegnato le risposte ai quesiti dei Ministeri vigilanti, e si è in attesa a breve delle risposte ufficiali che consentiranno di rendere esigibile le dovute spettanze.
Come primo atto verso il personale, considerati i notevoli ed ormai ingiustificati ritardi, le OO.SS. hanno chiesto di inserire nello stipendio di novembre la parte dell’accordo del salario accessorio che può essere immediatamente erogato.
In un nostro prossimo comunicato verranno riportate le tabelle con gli importi aggiornati degli incrementi previsti dai CCI 2010-2013 e 2014-207 sia per il Personale dei livelli I-III che per i livelli IV-VIII.
ART.15 – VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
La UIL Scuola RUA ha ribadito la necessità di prevedere, nel nuovo piano di fabbisogno del personale, un adeguato stanziamento per l’incremento del numero di posizioni da bandire ai fini della valorizzazione del personale Ricercatore e Tecnologo.
Non è infatti accettabile procrastinare, come avvenuto nelle trascorse programmazioni, dove il numero dei posti risultanti messi a bando per il personale avente diritto è stato solamente del 9%.
Resta fermo l’impegno di questa O.S. a fornire il proprio contributo, durate le prossime riunioni all’ARAN, per superare le attuali ed ormai inadeguate norme riferite alle progressioni di carriera.
La UIL Scuola RUA promuove la politica del riconoscimento professionale, battendosi per un rinnovo contrattuale che abbia come punto centrale la valorizzazione del personale dei nostri Ricercatori e Tecnologi, con percorsi certi e trasparenti.
ART.42 – INDENNITÀ DI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE
È in corso di pubblicazione il Provvedimento di scorrimento della graduatoria per ulteriori posizioni per l’attribuzione dell’indennità di valorizzazione professionale per il livello IV relativo al bando emanato ai sensi dell’Art. 42 del CCNL 7/10/1996; tale scorrimento prevede l’utilizzo delle risorse liberate dai pensionamenti dei CTER IV livello che avevano beneficiato dell’indennità di valorizzazione professionale.
La UIL Scuola RUA considerato il notevole ritardo accumulato per il suddetto scorrimento ha chiesto di verificare, oltre al già confermato adeguamento stipendiale per il mese di novembre, la possibilità di erogare anche il conguaglio delle spettanze arretrate.
ART.52 – MOBILITÀ TRA PROFILI A PARITÀ DI LIVELLO
La UIL Scuola RUA ha ricordato l’impegno che l’Ente ha assunto per attivare nel corrente anno, nuove selezioni ai sensi dell’art. 52 del CCNL 98/01 con decorrenza dal 31-12-2019, precisando però che per la mobilità a parità di livello e con uguale titoli di studio per i profili di provenienza e di destinazione (es. Collaboratore di Amministrazione V → CTER V) non sarà contingentata ad un numero determinato di passaggi. Pertanto come già riportato nel comunicato n. 21, i dipendenti che dimostreranno, come prevede il CCNL, almeno 5 anni di attività propria del profilo di destinazione, potranno ottenere il nuovo profilo.
Per il cambio di profilo in cui il dipendente possieda il titolo di studio necessario all’accesso ad un differente profilo, (es Collaboratore di Amministrazione V → Funzionario di Amministrazione, Operatore Tecnico VI – Collaboratore Tecnico VI) l’Amministrazione si è resa disponibile a trovare soluzioni che consentano l’applicazione di tale mobilità.
Su tale argomento l’Amministrazione e le OO.SS. si sono aggiornati al prossimo incontro dell’8 novembre p.v..
ART.53 – PROGRESSIONI ECONOMICHE LIVELLI APICALI
Con Provvedimento del Presidente n. 0073518/19 del 23/10/2019, l’Amministrazione ha comunicato la possibilità di integrare le domande già presentate con gli eventuali titoli di studio in possesso dei candidati antecedenti il 01 Gennaio 2009.
Pertanto: “i candidati che hanno già presentato la domanda di partecipazione potranno provvedere, entro il termine di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente provvedimento, ad integrare la suddetta domanda, trasmettendo agli indirizzi protocollo-ammcen@pec.cnr.it e concorsi@cnr.it una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 relativa ai titoli di studio acquisiti in data antecedente al 1° gennaio 2009”.
La segreteria UIL Scuola RUA è a disposizione dei propri iscritti per fornire supporto per l’eventuale presentazione della richiesta integrazione.
Si riportano di seguito solo a titolo informativo la ripartizione delle maggiorazioni economiche previste dal bando
Sono state inoltre pubblicate a seguente indirizzo URP del CNR le commissioni e le nomine dei segretari:
https://www.urp.cnr.it/commissioni art 53
ART.54 – PROGRESSIONI DI LIVELLO
La UIL ha ribadito la necessità di un confronto utile alla definizione dei tempi e delle modalità di pubblicazione del bando con decorrenza 01/01/2020.
Il tavolo tecnico dovrà verificare le nuove proposte per la costituzione del fondo come previsto dall’Art.90 del nuovo CCNL.
Nella prossima riunione dell’8 novembre p.v. l’Amministrazione si è impegnata a calendarizzare una specifica data dedicata alla discussione di tale argomento.
STABILIZZAZIONI
Riguardo il prosieguo del percorso di stabilizzazione iniziato a dicembre 2018, a fronte dell’imminente finanziamento di c.a. 4,5 mln € vincolati, dall’attuale Governo, alle assunzioni del personale precario idoneo alla stabilizzazione, nell’incontro dell’8 novembre p.v. verrà decisa una data per un incontro tecnico specifico sulle modalità di utilizzo di questi fondi e sulla programmazione futura atta al completamento del processo di stabilizzazione.
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola