Ieri 5 marzo le OO.SS., facendo seguito alla richiesta di incontro urgente inviata al CNR successivamente all’emanazione del DPCM del 4 marzo, sono state convocate e si sono riunite con il Gruppo di lavoro “Coronavirus”. Al termine di un faticoso e fruttuoso confronto con l’Amministrazione, in cui le OO.SS. hanno rappresentato, con forza e determinazione tutte le criticità che stanno emergendo al CNR, è stato sottoscritto il Verbale, allegato. L’Amministrazione nel recepire quanto previsto dal DPCM ha responsabilmente accolto le richieste avanzate dalle OO.SS. e congiuntamente abbiamo definito misure idonee per il contenimento dell’emergenza epidemiologica e per la tutela di tutto il personale.
Tali misure, sono rivolte a tutto il personale e sono in vigore fino al 15 marzo, mentre fino al 3 aprile è inibito l’accesso al pubblico e a tutti i servizi bibliotecari, infine, ovviamente potranno essere aggiornate con l’evolversi della situazione o a seguito di nuove disposizioni governative.
E’ in corso la predisposizione, da parte dell’Amministrazione, di una nota esemplificativa e della modulistica per attivare il “Lavoro presso il proprio domicilio” da inviare al Direttore/Dirigente/Responsabile.
La FLC CGIL, la FIR CISL e la UIL SCUOLA RUA responsabilmente continueranno a monitorare la condizione di emergenza sanitaria che le lavoratrici ed i lavoratori e tutto il Paese stanno vivendo, per garantire la massima tutela a tutto il personale dell’Ente “al netto” di strumentalizzazioni inopportune e incaute distinzioni.
FLC CGIL Rosa Ruscitti |
FIR CISL Francesca Pagani |
Federazione UIL SCUOLA RUA “Ricerca Università Afam” Coordinamento Nazionale CNR Mario Ammendola |
Allegato: Verbale di confronto