Le grandi difficoltà che stiamo vivendo e che stanno caratterizzando questo particolare momento, dovuto alla diffusione del virus Covid-19 su tutto il territorio italiano, stanno moltiplicando le iniziative di raccolta fondi per aiutare le nostre Strutture Ospedaliere e tutto il Servizio Sanitario Nazionale che è in crisi.
In questo periodo di sofferenza il senso di comunità nel nostro Paese è forte.
L’Italia è viva e sta combattendo compatta, riunita in un abbraccio virtuale, che la collega da nord a sud in maniera salda.
Siamo un paese fondato sull’arte e la cultura, che ha già vissuto periodi di sofferenza. Per questo non ci stupiscono le infinità di iniziative che sono nate a sostegno di questa situazione. Tutti avvertono il sentimento di contribuire per vincere insieme, per salvare vite anche attraverso un piccolo gesto.
L’Italia è oggi il secondo paese al mondo per morti dopo la Cina con oltre 2900 decessi e oltre 35.000 malati di Covid-19.
La UILRUA, in considerazione delle nuove possibilità che il dlg.s 18/2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Anno 161° – n.70 del 17 marzo 2020, offre agli Enti pubblici non economici di poter effettuare donazioni:
Ha chiesto ai Vertici del CNR di valutare la possibilità di devolvere il corrispettivo economico dei buoni pasto non erogati in questo periodo di emergenza grazie alle numerose attivazioni di Lavoro Agile, per l’acquisto di ventilatori polmonari.
Un’iniziativa benefica lanciata per sostenere l’impegno di tutti coloro che, in questo momento delicato, sono malati e combattono contro il virus Covid-19.
Orgogliosi dei nostri operatori sanitari, questa iniziativa va in aiuto alle Unità Operative di Pneumologia di tutta Italia, spesso non sufficientemente attrezzate per combattere l’infezione, e che può invece contribuire sensibilmente a ridurre il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, anticipando eventuali aumenti di ricoverati non stimati dalle quotidiane previsioni statistiche.
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola