Come annunciato nei precedenti comunicati nel corso della riunione dei quadri dirigenti della Federazione UIL Scuola – Rua (Università, Ricerca ed Afam) – tenutasi a Fiuggi nei giorni 26 e 27 settembre u.s. sotto la presidenza del Segretario Confederale Antonio Foccillo – è iniziato proprio dalla struttura del CNR il processo di definizione della nuova organizzazione della UIL-RUA, all’insegna della partecipazione e del più ampio coinvolgimento delle strutture e dei territori. L’importanza ed insieme la complessità del CNR richiedeva, infatti, di ricominciare proprio dal nostro Ente e la UIL ha saputo cogliere questa priorità anche per rispondere positivamente alle criticità determinate dagli ultimi avvenimenti.
Durante tale incontro è stato eletto il nuovo Direttivo della UILRUA del CNR, all’interno del quale risultano impegnati tutti i rappresentanti di ogni singola regione e territorio. Il neo Direttivo, riunitosi subito dopo il suo l’insediamento, ha designato e votato all’unanimità Mario Ammendola in qualità di coordinatore del Direttivo CNR.
L’organismo risulta una giusta combinazione di continuità e rinnovamento.
Mario potrà così continuare ad operare, così come fatto già negli ultimi mesi, per il rafforzamento della presenza della UIL nel CNR, avvalendosi di maggiore collaborazione e degli apporti di tutti i quadri e militanti,
La nuova struttura si avvarrà, come richiesto da tutti, della collaborazione e il sostegno del nostro Dirigente Sindacale Iperide Ippoliti, la cui competenza e conoscenza saranno fondamentali per intraprendere questo nuovo ed importante percorso.
Ciò consentirà la maggiore collegialità nella determinazione delle scelte, una maggiore efficacia ed efficienza nella comunicazione e nel rapporto tra le strutture, il necessario impulso alla partecipazione, alla responsabilizzazione e alla diffusione della presenza UIL nella rete CNR. Questo l’organigramma attuale del Direttivo Nazionale CNR:
COORDINATORE | MARIO AMMENDOLA |
MALDONE MARCO FERRI LUCA MAURO LUCA POLIDORI PIERO FANTINI ENRICO PICCOLO MICHELE CANNAVINA DAVIDE ZIINO ELIO |
LAZIO LAZIO LAZIO MARCHE TOSCANA PUGLIA CAMPANIA SICILIA |
STRISEO MARCO MINOTTO GABRIELE CASALINGO ANTONELLA GRUPPUSO STEFANO ARTE ASSUNTA STRONGOLI CETTINA SCODEGGIO MARCO LITRENTA MARIA |
LIGURIA VENETO PIEMONTE EMILIA ROMAGNA BASILICATA CALABRIA LOMBARDIA TRENTINO ALTO ADIGE |
Il Direttivo ha anche espresso la volontà di valorizzare la parità di genere proponendo ed approvando la nomina della Rappresentante del Comitato unico di garanzia.
RAPPRESENTANTE CUG CNR |
GIOVANNA ACAMPORA |
Come primo atto del Direttivo entro alcuni giorni sarà eletta la nuova struttura del Gruppo Aziendale UIL del CNR della Sede Centrale, che data l’importanza della struttura chiamerà ad un rinnovato impegno di partecipazione tutti gli amici e compagni che hanno a cuore il rafforzamento della presenza della UIL-RUA nel CNR.
Quanto accaduto negli ultimi mesi – ovviamente non senza spiacevoli implicazioni nei rapporti e nella vita dell’ organizzazione – impone oggi di ricominciare dalla UIL, dalle sue regole, dai suoi obiettivi, dai suoi valori, dalla scelta di ricambio e di rinnovamento e, soprattutto, dal rispetto dovuto al ruolo istituzionale del nostro Ente ed, insieme, dalla valorizzazione di quella funzione “di punto di incontro e di mediazione” propria della UIL, sempre più essenziale per dare soluzioni concrete e positive ai problemi del personale tutto e per rafforzare l’azione negoziale e contrattuale del sindacato confederale.
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Commissario straordinario
Antonio Foccillo