In apertura della riunione tra ENEA ed OO.SS. del 22 Novembre , abbiamo voluto ricordare all’amministrazione, la necessità di correggere la circolare relativa ai “PML” che prevede attualmente la necessità di farsi autorizzare dal proprio responsabile per andare a fare una “visita medica”.
In effetti è contrattualmente prevista una semplice comunicazione che il solerte ufficio normativa ha (come suo solito n.d.r.) irrigidito. La questione è rimandata al tavolo tecnico di cui sotto…
Pur compiacendoci per le prossime assunzioni (presa di servizio il 3 p.v.) abbiamo lamentato la tempistica messa in atto dall’Enea che ha tenuto per mesi “a mollo” vincitori ed idonei per poi accelerare improvvisamente , creando difficoltà per il preavviso o per la fruizione delle ferie agli interni .
Nel corso della riunione siamo stati informati delle “consuete” manutenzioni organizzative che questa volta registrano la nomina dei due nuovi capi laboratorio nel dipartimento DTE ovvero Maria Valenti e Girolamo Di Francia mentre, come già annunciato, il presidente assumerà ad interim l’ennesimo incarico, quello di capo dipartimento DUEE in attesa di una nuova procedura ai sensi dell’art.19 c. 6 per incarico dirigenziale che verrà presto (?) bandita.
Approvato il bilancio di previsione 2019 , è stato possibile determinare l’1% destinato ai benefici sociali ed assistenziali che per il 2018 ammonta ad euro 1.803.598. In sede di accordo sulla ripartizione, pur confermando unanimemente la volontà di mantenere la polizza sanitaria anche per la parte integrativa, si cercherà comunque di conservare tutti i benefici grazie all’utilizzo di residui resi disponibili, mentre la voce “prestiti” sarà anch’essa inserita nella ripartizione in osservanza di quanto previsto sul Contratto nazionale .
Il presidente della commissione benefici sociali… , presente all’incontro e da noi sollecitato , ha evidenziato le molte difficoltà nelle quali la commissione si è trovata ad operare ma ha assicurato che impegnerà le risorse relative alle borse di studio “pregresse” entro l’anno per consentirne il pagamento nei primi mesi del 2019.
Le istruttorie su sussidi e campi estivi (al 2018) e prestiti (fino al 2014 ) sono invece ultimate e si procederà rapidamente al pagamento.
Relativamente al telelavoro , è stata prorogata la data di scadenza dei progetti in essere a maggio 2019 uniformando l’esame dei progetti nuovi e vecchi a marzo-aprile prossimi.
Si è passati infine all’esame della costituzione del fondo per i trattamenti accessori, entrando nel merito di molte questioni che saranno riprese in sede di trattativa. Allego tabelle consegnate dall’Agenzia per vostra opportuna conoscenza.
Per ottimizzare i tempi dei lavori è stata condivisa la necessità di tavoli tecnici tematici ENEA-OO-SS , che attualmente sono previsti sui seguenti argomenti:
1)Orario di lavoro
2)Conto terzi e altre indennità
3)Criteri art.53 e art.54
4) Art. 52 e art. 65
5) Mobilità interna ed esterna
Naturalmente sono graditi i suggerimenti che vorrete fornire ai rappresentanti UIL RUA presso il vostro centro di appartenenza o al sottoscritto. Prossimo incontro “generale” il 10 dicembre p.v.
Marcello Iacovelli