sabato 27 Luglio 2024

ENEA: Lettera a Commissario e direttore U.C.P.: Convocazione “separatisti”

Con riferimento all’oggetto , la scrivente Organizzazione sindacale è venuta a conoscenza che l’ENEA ha convocato per il giorno 20 settembre p.v., le organizzazioni sindacali che hanno richiesto di essere ascoltate in un tavolo separato rispetto ad UIL ed ANPRI.

Benché l’ordine del giorno che è esattamente quello della riunione che gli “aspiranti separatisti” hanno disertato il giorno 18 settembre u.s., non sembra autorizzare dubbi, vorremmo ricordare che in materia di tavoli separati esiste una lunga casistica ed una giurisprudenza consolidata che riconoscono ai soli firmatari degli accordi, la facoltà di trattare gli argomenti in essi contenuti .

Le organizzazioni che saranno presenti, peraltro sono ben informate di quanto avviene presso l’ISS ed anche dell’interpretazione che lo stesso CNR da della questione.

E’ naturalmente facoltà dell’amministrazione acquisire i pareri consultivi che ritiene opportuni ma in nessun caso può essere aperta una trattativa sugli argomenti di cui all’accordo sottoscritto né su altri argomenti dei quali non si sia fornita preventiva convocazione anche alla UIL R.U.A.

Risulta di tutta evidenza che comportamenti contrari dell’Amministrazione si configurerebbero, a nostro avviso, come lesione dei diritti e delle prerogative della scrivente Organizzazione sindacale.

I migliori saluti

UIL R.U.A.