La scrivente O.S. è venuta a conoscenza della determina n. 28 del Direttore Generale, di nomina delle due “commissioni uniche” per l’assegnazione delle borse di studio bandite per il settore ricerca dell’INAIL.
Con la presente si chiede di conoscere la modalità di selezione dei componenti delle commissioni, i requisiti richiesti per accedere all’incarico nonché di avere contezza della procedura di selezione.
Si chiede di sapere se i commissari nominati saranno retribuiti e, nel caso, a quanto ammonti la retribuzione.
Si chiede di inoltre sapere chi interrogherà i candidati con professionalità per le quali non sono presenti componenti della commissione esperti nelle specifiche materie.
Risulterebbe infine, da quanto riportato alla scrivente O.S., che sia stato imposto ai responsabili delle ricerche che hanno chiesto di bandire le borse, di modificare le richieste provenienti delle strutture di ricerca riguardo le professionalità ed i titoli richiesti, nonché di eliminare delle borse previste per i diplomati.
Si chiede di sapere se ciò risponde al vero, se questa rappresenti una indebita ingerenza nelle attività di ricerca in violazione del disposto dell’art. 15 c. 2 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., se corrisponde inoltre al vero che queste modifiche delle professionalità e dei titoli richiesti abbiano contribuito a mandare deserte diverse selezioni ed infine se ci sia una responsabilità amministrativa ed un possibile danno alle attività di ricerca causato da tali interventi.
Ovviamente sempre disponibili ad un confronto di chiarimento, restiamo in attesa di un urgente riscontro.
UIL RUA INAIL
Marco Di Luigi