La scrivente O.S., avuta notizia della nota citata in oggetto, intende rappresentare formalmente quanto già esposto ai tavoli di contrattazione relativamente procedura di assegnazione degli incarichi presso Associazioni ed Organismi tecnici.
Dalla data di soppressione dell’ISPESL con conseguente accorpamento in INAIL, molti degli incarichi, già attribuiti al personale Ricercatore e Tecnologo sulla base delle competenze, sono stati attribuiti ad altro e diverso personale.
Ció è avvenuto senza predisporre nè una procedura oggettiva né una verifica comparativa della competenza, che a nostro avviso andava invece ben valutata sia nelle varie materie che sulla base della effettiva partecipazione alle riunioni di detti organismi.
Si chiede pertanto di verificare le procedure e gli incarichi assegnati, ove pervenissero richieste “ad hoc”, al fine di riparare e di ripristinare un più trasparente metodo di attribuzione degli incarichi.
A nostro avviso infatti la comparazione delle esperienze curricolari – e non l’intuitu personae – è fondamentale per individuare il personale destinato ad assume questi incarichi, in quanto tali dipendenti rappresenteranno l’INAIL in ogni consesso – anche internazionale – cui l’incarico è collegato.
Per quanto ci riguarda, Chiederemo al personale della Ricerca di relazionarsi con l’amministrazione, trasmettendo il proprio curriculum comprensivo degli incarichi, nonché la composizione delle commissioni in cui è stato nominato e successivamente sostituito.
All’amministrazione è richiesto di indagare le motivazioni della sostituzione, rilevando altresì l’autore della nuova nomina soprattutto qualora dalla comparazione non emergano motivazioni evidenti o adeguate per la sostituzione stessa.
In attesa di un urgente riscontro si porgono distinti saluti.
UIL RUA
Marco Di Luigi