domenica 30 Giugno 2024

INAPP: Comunicato al personale

ISFOL sedeIeri si è svolto l’incontro convocato dall’Amministrazione INAPP riguardante comunicazioni relative all’accordo sul salario accessorio 2017 e al telelavoro.

L’Amministrazione ha comunicato la sospensione dell’iter di certificazione dell’accordo da parte del MEF e di FP. La contestazione riguarda lo sforamento del limite del fondo accessorio 2016 (con riguardo al passaggio, ad inizio 2017, di personale ex ISFOL ad ANPAL) riscontrato dal MEF in base alla somma dei due fondi accessori di INAPP e ANPAL per il 2017.

Secondo l’amministrazione lo sforamento per l’anno 2017 sarebbe pari a 37.000,00 euro. Ancora da comprendere se la responsabilità dello sforamento sia in capo all’ANPAL o all’INAPP.

L’INAPP, con propria nota, ha rilevato al MEF che la modalità di calcolo adottata per la quantificazione del Fondo Accessorio è quella suggerita dallo stesso MEF.

Per dirimere la questione il MEF ha convocato sia l’INAPP che l’ANPAL il giorno 22 novembre per stabilire chi dei due enti dovrà ridurre il fondo accessorio e quindi recuperare le somme distribuite in eccesso.

Per l’anno 2018 la situazione è molto più grave.

Sempre secondo quanto riportato dall’Amministrazione INAPP, l’effetto per l’anno corrente sarebbe tale che secondo le proiezioni effettuate dagli uffici competenti, la riduzione del fondo comporterebbe un immediato taglio dell’INDENNITA’ di ENTE e probabilmente anche della IOS per il mese di dicembre.

Come UIL abbiamo ribadito la posizione espressa ai precedenti tavoli, DIFFIDANDO l’Amministrazione dal ridurre il trattamento economico dei lavoratori dell’INAPP.
Sull’argomento riteniamo necessario una immediata mobilitazione del personale a difesa del proprio salario.

Riguardo il secondo punto all’ordine del giorno, il telelavoro, la UIL si è riservata di effettuare un approfondimento sulle proposte emerse dal confronto, considerando che su queste tematiche sia utile effettuare una valutazione anche sulla introduzione del smart working.

Su entrambi gli argomenti il tavolo è stato aggiornato a venerdì 23 novembre.

Federazione UIL Scuola Rua – INAPP