Ieri 4 novembre l’Amministrazione Inapp ha di nuovo incontrato le OO.SS per affrontare gli argomenti rimasti in sospeso nell’incontro precedente.
Ci è stata presentata la versione definitiva del bando per le progressioni economiche di cui all’art. 53 del CCNL 21 febbraio 2002 e s.m.i ed abbiamo potuto riscontrare che l’Amministrazione ha apportato allo stesso le osservazioni mosse nell’incontro precedente e che aveva prontamente accolto.
Collegandoci al bando per le progressioni art. 53, abbiamo affrontato, anche se in maniera embrionale, le progressioni Art. 54 chiedendo quante risorse ci sono a disposizione e quanti posti possono soddisfare. L’Amministrazione in merito ha effettuato due conteggi: uno comprendente l’indennità di ente annuale che vede soddisfare n. 41 posti e l’altro, calcolando i differenziali del fondo senza indennità di ente, riesce a coprire n. 43 posti. Tutti i presenti sono propensi per questa seconda soluzione così come lo è l’Amministrazione. Comunque qualsiasi soluzione è legata all’approvazione del Collegio dei Revisori. La platea interessata alle progressioni art. 54 risulta essere così composta:
n. 9 FUNZIONARI di V
n. 11 CTER di V
n. 92 CTER di VI
n. 11 CAM di VI
n. 71 CAM di VII
n. 21 OTE di VIII
n. 7 OPAM di VIII
Per un totale di n. 222 dipendenti.
Altro argomento, derivante dall’incontro precedente, è stato quello della bozza di accordo per la telesorveglianza per il quale la UIL ha chiesto di apportare le seguenti modifiche/integrazioni:
durata delle registrazioni: da gg. 5, come previsto dall’amministrazione, a h. 48 così come da normativa vigente con la possibilità di elevarla, per specifici motivi di sicurezza, a 5 gg. previa acquisizione del parere/autorizzazione del Garante della Privacy;
nomina responsabile: poiché nell’accordo di videosorveglianza è indicato “Responsabile del trattamento dati” abbiamo chiesto l’indicazione precisa e l’Amministrazione specifica che il responsabile è l’amministrazione nella figura del Direttore Generale;
costi amministrativi per copie di registrazione oltre la prima: abbiamo chiesto di quantificare ed indicare un importo anche con la possibilità di revisione dello stesso;
recapiti per richiesta visione video: poiché mancanti, abbiamo chiesto di inserire i recapiti quali posta elettronica dedicata – numero di telefono.
Le altre OO.SS hanno aderito alle nostre richieste così come l’Amministrazione.
A chiusura dell’incontro l’Amministrazione ha fornito alcune comunicazioni di servizio riguardanti:
i benefici ai dipendenti per i quali, a seguito dei risultati derivati dal questionario sottoposto ai dipendenti che come abbiamo detto ha visto quasi a pari merito la preferenza per la polizza sanitaria ed i buoni di natale, sta esaminando la polizza sanitaria del CNR e intavolerà un confronto con lo stesso per accodamento alla loro polizza;
la gara per i buoni di Natale che è in dirittura di arrivo e probabilmente gli stessi verranno consegnati nel mese di dicembre;
la somministrazione a breve di un questionario da sottoporre ai dipendenti per la raccolta di informazioni riguardanti le modalità ed i tempi di raggiungimento della sede di lavoro al fine di individuare diverse fasce d’entrata sia in tempo di Covid che sistemica;
mappatura delle mansioni degli uffici in tema di telelavorabilità al fine di assicurare una presenza diversa in quegli uffici trasversali alle attività dell’Istituto quali (esempio non esaustivo):
SIA – UFFICIO POSTA – PROTOCOLLO – LOGISTICA – RSPP – PATRIMONIO;
il tavolo tecnico sul lavoro agile a breve riprenderà la sua attività.
L’incontro si conclude con la soddisfazione di tutte le parti e con argomenti sui quali riflettere e trattare successivamente.
Federazione UIL SCUOLA RUA “Ricerca Università Afam” Il Segretario Nazionale Stefania Rossi |
Federazione UIL SCUOLA RUA “Ricerca Università Afam” Il Referente locale Giuliana Coltella |