domenica 30 Giugno 2024

INGV: Incontro sindacale del 18 luglio 2012 – Accordo Decentrato di Ente – Prorogati i Contratti a Tempo Determinato

Il 18 luglio 2012 è stato sottoscritto dalle scriventi OO.SS e dall’Amministrazione dell’INGV (Presidente Prof. S. Gresta , Direttore Generale Dott. T. Pepe), un nuovo Accordo Sindacale che prevede la proroga dei contratti a tempo determinato dei dipendenti in servizio all’INGV.

Si tratta di un importante risultato che permette all’INGV di continuare ad avvalersi, oltre il limite del 31/12/2012 (precedente Accordo di Ente 18 febbraio 2010) e fino al 31/12/2016 di 189 unità di personale con contratto a tempo determinato già incluse nella lista di stabilizzazione. Tale Accordo consente la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre il quinto anno di contratto e fino alla medesima data, anche per 56 unità di personale con contratto a tempo determinato purché assunte per la prima volta in data antecedente il 31/12/2009, con il mantenimento dell’anzianità contrattuale e senza l’applicazione del distacco fra la fine di un contratto e il successivo anche in caso di avvio di procedure concorsuali.

L’esperienza pregressa, maturata con contratti a TD e con Assegni di Ricerca, sarà considerata dall’Amministrazione INGV come elemento di preferenza ai fini concorsuali.

Riguardo al personale il cui primo contratto a tempo determinato è stato stipulato dopo il 31/12/2009, le parti hanno inoltre concordato che, qualora si ravvisi la necessità di avvalersi di queste unità di personale oltre il quinto anno di contratto previsto dal CCNL del Comparto Ricerca, l’Amministrazione dell’INGV convocherà un nuovo tavolo di trattativa con le OO.SS.

Per FLC-CGIL, FIR-CISL, UIL-RUA si tratta di un buon accordo che sancisce il riconoscimento, per tutto il Personale a tempo determinato, della professionalità acquisita grazie all’attività prestata da anni nell’INGV, considerato il contesto in cui si inquadra e la già difficile situazione del personale precario in INGV.

Il merito va riconosciuto anche ai vertici dell’Ente (Presidente, Direttore Generale e CdA) e si dà atto all’Amministrazione di aver ravvisato, dopo una lunga e proficua trattativa, il valore di una simile intesa che, nel dare applicazione alle norme vigenti in tema di contratti a tempo determinato, tutela prima di tutto l’interesse delle molteplici funzioni di Servizio e di Ricerca svolte da un Ente di rilievo internazionale quale è l’INGV.

Si allega l’Accordo Decentrato di Ente

FLC CGIL