sabato 17 Agosto 2024

ISIN: Resoconto Incontro con amministrazione del 31 luglio 2024 – Chi ha paura degli eletti…!

In data 31 luglio 2024 si è svolto l’incontro con l’Amm.ne la RSU e le OO.SS. con all’ordine del giorno la discussione sui nuovi regolamenti per il lavoro agile e le missioni.

L’amministrazione si è dichiarata disponibile a raccogliere le osservazioni delle sigle sindacali sia per quanto riguarda il Regolamento di Smart Working sia per il Regolamento delle Missioni come previsto nell’ordine del giorno.

Per i dipendenti ISIN riteniamo di notevole importanza entrambi gli argomenti affrontati e le modifiche proposte dal nuovo Direttore rispetto alla precedente gestione, sempre molto rigida e contro i lavoratori.

Abbiamo rappresentato per iscritto all’amministrazione le proposte e le richieste pervenuteci dal personale a seguito dell’assemblea convocata nei giorni precedenti sul lavoro agile e sappiamo che tali contenuti sono stati ribaditi al tavolo dalla nostra rappresentante in seno alla RSU.

I punti nodali sono stati:

1. il superamento del criterio della prevalenza in presenza per le categorie “critiche” individuate dalla stessa proposta della controparte datoriale a cui abbiamo chiesto di aggiungere i genitori con figli in età prescolare (e per le colleghe in stato di gravidanza) e i pendolari (proprio in questi giorni leggiamo dei tanti problemi nei collegamenti ferroviari che dimostrano la ragionevolezza delle nostre argomentazioni).
  2. la programmazione dei giorni di lavoro agile su base mensile per uscire dalla “gabbia dei giorni per settimana” in modo da permettere una gestione più flessibile nella conciliazione di tempo di lavoro e di vita, naturalmente, in accordo con il proprio dirigente.
  3. tempi certi della procedura di attivazione del lavoro agile evitando di “impantanarsi” in mancate risposte da parte del dirigente con cui si deve siglare l’accordo individuale;
  4. la rendicontazione dell’attività svolta da fare mensilmente parallelamente alla programmazione.

Riguardo il regolamento missioni è stata rappresentata la paradossale situazione dei colleghi che devono recarsi nella sede di Casaccia, cui non viene riconosciuta la missione e pertanto il diritto al rimborso delle spese sostenute perché pur essendo piuttosto distante si trova sempre nel comune di Roma, mentre in altri regolamenti si valuta la distanza chilometrica per il riconoscimento del trattamento di missione. A nostro avviso va prevista una procedura alternativa alla missione che preveda il pagamento diretto delle spese.

Nella prosecuzione dell’incontro, l’Amministrazione ha comunicato che è in redazione l’interpello per assegnare con la massima trasparenza l’incarico di responsabile di sezione per la sostituzione di un collega in quiescenza.

Abbiamo appreso con piacere che anche altre OO.SS., forse sorprese da questa inusuale trasparenza nelle procedure, “monitoreranno” gli interpelli.

Peccato che quelle stesse altre OO.SS. non si siano accorte a differenza della UIL riguardo la precedente gestione circa le progressioni di carriera, dove interpretazioni fantasiose delle norme contrattuali hanno
prodotto una applicazione dell’articolo 54 mettendo in una stessa graduatoria CTER e CAM. Ben venga dunque questa maggiore attenzione verso la trasparenza. Benvenuti!

Siamo invece imbarazzati nel constatare che altre OO.SS., probabilmente nostalgiche del tempo andato, abbiano esposto al pubblico ludibrio in un comunicato sindacale una situazione basata su voci e per sentito dire.

Ci colpisce poi che alcune OO.SS. che, a chiacchiere, si ergono a moralizzatori e censori nei loro ultimo comunicati entrino nel merito degli argomenti all’ordine del giorno con 98 parole su 652 totali.

Noi abbiamo preferito fare il contrario dedicare poche parole in fondo al comunicato per stigmatizzare il comportamento di chi crede di poter impedire il diritto di parola ai rappresentanti dei lavoratori legittimamente eletti nella RSU.

Questi atteggiamenti non ci impediranno di agire a tutela e difesa dei lavoratori.
Infine, approfittiamo per rendere noto che in Isin, la RSU non riesce a riunirsi per discutere le questioni da affrontare unitariamente, né a trovare un coordinatore.

Esortiamo i colleghi a ricordarselo quando saremo chiamati al voto nel prossimo anno!

Dai forza alla UIL iscrivendoti!

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Settore RUA”