domenica 30 Giugno 2024

ISPRA: Comunicato al Personale

Carissime, carissimi,
si è riunito oggi un tavolo di confronto tra esponenti dell’OO.SS., RSU e Amministrazione Centrale svolta in modalità telematica. Dopo una lunga esposizione delle criticità in essere con riferimento al periodo dell’emergenza Covid-19, l’amministrazione ha tenuto a rassicurare le organizzazioni presenti sul rispetto massimo delle procedure di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Abbiamo altresì manifestato all’amministrazione l’opportunità di strutturare un piano di comunicazione, pur nel pieno rispetto della privacy che dia una pronta indicazione sulla situazione reale relativamente ad eventuali casi di positività al virus, per meglio ottemperare a tutte quelle azioni di prevenzione sanitaria a tutela di quanti prestano servizio in presenza.

A tal proposito si rende noto agli iscritti che la nostra organizzazione ha ricordato che la normativa corrente attraverso l’ultimo DPCM raccomanda lo svolgimento dell’attività lavorativa in presenza nella misura minima del 50 per cento e che ogni amministrazione può autonomamente superare tale percentuale per ottenere un maggior margine di sicurezza.

Si ritiene che questo potrà consentire un’organizzazione del lavoro maggiormente sicura rispetto agli spazi e gli ambienti disponibili nelle varie sedi, senza intaccare in maniera significativa gli obiettivi previsti della produttività.

In tal senso come UIL-RUA abbiamo proposto di stipulare, come avviene in altre realtà, convenzioni con laboratori di analisi accreditati per l’effettuazione di tamponi rapidi gratuiti su base volontaria che consentirebbero sia ai singoli che all’amministrazione stessa di ottenere uno screening immediato.

Rispetto all’attività corrente l’amministrazione, ha annunciato l’invio di una circolare esplicativa sulle modalità di interpretazione dei documenti di autovalutazione con riferimento ai bandi di progressione economica e funzionale verticale. A tal proposito attendiamo la circolare per verificare la coerenza con lo spirito originario del bando. Per questo motivo verrà reso noto e formalizzato il rinvio delle tempistiche previste che decorreranno dal giorno della pubblicazione della nota esplicativa.

Fraterni saluti

Federazione UIL SCUOLA RUA