giovedì 18 Luglio 2024

ISTAT: Lo sportello sindacale UIL diventa Sportello Agile UIL

Cari colleghi,
Visto il delicato momento, lo Sportello Sindacale della UIL rimarrà aperto anche se con modalità diverse da quelle che conoscete.

Siamo a vostra disposizione se volete segnalarci le problematiche che state incontrando nell’applicazione e nella gestione dello Smart Working. Il nostro intento è quello di raccogliere le singole testimonianze e creare delle macro-categorie da riportare all’amministrazione per facilitare il dialogo in un momento in cui la comunicazione non può essere immediata.

In parte questo lavoro è già stato fatto nei giorni scorsi in occasione di una riunione con l’amministrazione in modalità webmeeting, in cui sono state riportate le principali difficoltà che i lavoratori ci hanno segnalato, ma ci piacerebbe approfondire con voi questo tema e starvi vicino anche in questa occasione.

Di seguito troverete una lista con le casistiche più comuni che si sono verificate in Istituto e che sarà implementata se necessario sulla base delle vostre indicazioni.

Potete scriverci una mail inserendo nell’oggetto il numero e la casistica in cui pensate di rientrare e raccontare poi la vostra esperienza e/o le vostre esigenze nel corpo della mail. Potete anche chiedere di essere ricontattati e lasciando i vostri riferimenti vi ricontatteremo in tempi brevi.

Il numero e le casistiche individuate:
1. Difficoltà a redigere il report giornaliero
2. Difficoltà con il report prestampato proposto dal Dirigente
3. Difficoltà a conciliare vita professionale e familiare
4. Domande sulla reperibilità
5. Dubbi sul congedo parentale straordinario
6. Dubbi sull’utilizzo del voucher
7. Dubbi sui codici da usare/modificare/implementare…
8. Domande sulle modalità di svolgimento del lavoro agile straordinario: cosa posso o non posso fare
9. Altro (specificare)

Potete anche scriverci per chiedere chiarimenti circa i congedi parentali, l’utilizzo della 104 e quello che può interessarvi

Un caro saluto a tutti