E all’Ispra fu… Dopo una battaglia forte e determinata della UIL Rua Ispra finalmente viene inserito nel Piano di Fabbisogno una misura giusta e concreta: le posizioni per Art. 15.
Infatti dopo un blocco che si è protratto per più di 10 anni, frutto dell’accanimento brunettiano nei confronti della pubblica amministrazione, finalmente una sentenza della Cassazione ha sancito che le progressioni di livello dei ricercatori tecnologi sono da considerarsi selezioni interne.
L’ISPRA aveva già deciso di tornare ad applicare l’art. 15 del contratto ma con numeri risibili rispetto alle giuste aspettative dei lavoratori. Con il nuovo Piano del Fabbisogno i numeri sono decisamente aumentati e soprattutto si prevede che l’art. 15 venga applicato con cadenza biennale così come previsto dal contratto.
La UIL RUA ISTAT ritiene ora dunque inevitabile che anche nel Piano di Fabbisogno Istat venga inserita la previsione dell’art 15 con numeri adeguati alle aspettative dei Tecnologi e Ricercatori e si proceda nel 2020 a bandire la procedura. Ora si può fare!!
FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA ISTAT