mercoledì 17 Luglio 2024

Ricerca – Audizione del 18 giugno 2024 – VII Commissione della Camera dei Deputati

Vi segnaliamo che lo scorso 18 giugno 2024 la Delegazione Nazionale UIL RUA ha partecipato all’incontro di audizione presso la settima Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati per discutere di tematiche afferenti ai nostri Settori.

L’ufficio di presidenza della Commissione ha infatti convenuto di chiedere un nostro contributo nell’ambito dell’esame del decreto-legge 71/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca”.

Dopo un’attenta analisi del dossier pervenutoci, abbiamo ritenuto opportuno esprimere la nostra posizione, in sede di audizione e mediante invio di una memoria scritta, sulla tematica degli “assegni di ricerca” e del “nuovo contratto di ricerca”. Abbiamo segnalato che, pur condividendo la proroga al 31 dicembre 2024 degli “assegni di ricerca”, sarebbe quanto mai auspicabile pervenire a una disciplina del “nuovo contratto di ricerca” che consenta finalmente a questa figura professionale di ricevere una tutela “a tutto tondo”, economica e giuridico-previdenziale.

Per un approfondimento, condividiamo con Voi il contributo scritto che abbiamo inviato alla Settima Commissione.

La segreteria Nazionale

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news