Ancora una volta, nell’incontro del 19.9.2013, l’amministrazione si nasconde dietro la “nuova proposta” dei sindaci sulla destinazione del fondo, chiedendoci di sottoscriverla: ormai hanno superato ogni limite!!!
Una destinazione che riporta in auge la Brunetta e che conferma il taglio applicato al fondo secondo le circolari del MEF.
Ci chiedono di diventare complici di quanto indicato nel verbale dei sindaci e di ridurre il fondo pari alle cifre contestate negli anni 2010 e 2011, cifra che risulta essere 1.300.000 euro!!!
La trattativa dove è finita???? Non c’è!
Il collegio dei sindaci ha definito la costituzione del fondo, senza che sia avvenuta la preventiva contrattazione tra l’amministrazione e i Sindacati ed entra nel merito della stessa destinazione del fondo, benché questo non sia un suo compito istituzionale.
I vertici dell’Ateneo che ci stanno a fare??? Si sono delegittimati abdicando il loro ruolo a favore dei sindaci……. Tanto vale fare contrattazione con i sindaci!
Mentre la UIL non intende rinunciare al suo ruolo al tavolo di trattativa, è evidente che all’amministrazione va bene così….., può dire che sono gli altri i “cattivi”.
Se all’amministrazione piace tanto la proposta… se ne assuma TUTTA la responsabilità
NOI non saremo MAI loro COMPLICI!
NON firmeremo accordi che svuotano il NOSTRO fondo e che consentano all’amministrazione di decidere a chi ridurre il salario accessorio!
Ribadiamo e ribadiremo che il calcolo FANTASIOSIO indicato dalle circolari del MEF
NON rispetta il dettato normativo.
E’ ORA che l’amministrazione e tutti gli organi di governo di Ateneo mettano al centro di ogni logica e questione “la persona, il lavoratore e la sua dignità”.
E’ ORA che l’amministrazione e tutti gli organi di governo di Ateneo prendano posizioni politiche e operative a favore del precariato.
La UIL continuerà a lottare per le Lavoratrici ed i Lavoratori del Politecnico ed a chiedere la stabilizzazione dei precari.
UIL RUA
Casalingo Antonella – Andreotti Simonetta