mercoledì 17 Luglio 2024

Per la prima volta una donna diventa Segretaria Generale del GAU Sapienza

A conclusione del Congresso della Federazione UIL Scuola RUA Sapienza per il rinnovo delle cariche statutarie, svoltosi lo scorso 27 aprile, Daniela Vingiani è stata eletta Segretaria Generale, subentrando al Segretario uscente Daniele Graziano.

È la prima volta, nella storia del sindacalismo all’interno dell’Ateneo Sapienza, che una donna si trova a ricoprire tale carica al vertice di un’organizzazione sindacale.

Questa elezione si colloca nel solco dei grandi cambiamenti che stanno caratterizzando la più grande università europea negli ultimi anni: il 13 novembre 2020, Antonella Polimeni è stata eletta Rettrice con maggioranza assoluta dei voti, diventando la prima donna a ricoprire la più alta carica accademica, dopo oltre 700 anni dalla fondazione della Sapienza.

Come Federazione UIL Scuola RUA non possiamo che essere orgogliosi di contribuire a questo processo di cambiamento e rivolgiamo a Daniela i nostri auguri per il nuovo incarico, manifestandole il nostro pieno supporto per le grandi sfide che l’attendono.