giovedì 26 Settembre 2024

Richiesta incontro al Ministro della Salute per il Personale dipendente delle A.O.U.

Sulla scia della richiesta di incontro da noi trasmessa al Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso 5 settembre, abbiamo ritenuto di indirizzarne una anche al Ministro della Salute per sollecitare l’avvio dell’auspicato tavolo interministeriale sulla questione dei Policlinici Universitari.

Abbiamo chiesto, in sostanza, di dare seguito all’apertura collaborativa registrata in occasione dell’Incontro con la Ministra Bernini del 24 luglio 2024 in relazione a tutte le proposte che abbiamo avanzato, tra le tante, anche quella riguardante il personale dipendente delle Aziende Ospedaliere Universitarie.

Riteniamo, infatti, che la trasversalità della materia imponga una trattazione di concerto con i due Ministeri. Solo così sarà possibile pervenire ad una più rapida e concreta soluzione.

È necessario superare la prassi intrapresa dalle Regioni di stipulare protocolli di intesa ad hoc con i diversi Policlinici presenti sui territori che, a nostro avviso, conduce soltanto a una sempre più frammentaria e confusa gestione del personale sanitario delle AOU, oscurando la già flebile Autonomia Universitaria.

Vi inviamo in allegato la richiesta incontro trasmessa al Ministro Orazio Schillaci e vi terremo come sempre aggiornati sugli sviluppi.

È tempo di ottenere risposte concrete in favore di tutti i Lavoratori e Lavoratrici del nostro settore!

La Segreteria Nazionale

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news