Le scriventi OO.SS. sono venute a conoscenza della nota prot. n. 31100 del 4 aprile 2011, con la quale l’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia ha istituito un apposito tavolo tecnico volto alla formulazione di specifiche intese riguardanti le modalità con le quali il personale universitario, sanitario e tecnico amministrativo, utilizzato per lo svolgimento di attività assistenziali presso le Aziende Ospedaliere Universitarie dovrà essere gradualmente assorbito dalle stesse AA.OO.UU. .
L’art. 8, comma 5, del D.Lgs. n. 517/99 prevede, a tal riguardo, che alle procedure concernenti il trasferimento o l’utilizzazione del personale tecnico amministrativo alle AA.OO.UU. si provvede con uno o più decreti interministeriali dei Ministri della Sanità, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, della Funzione Pubblica e del Tesoro, sentite le Organizzazioni Sindacali, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
In attesa dell’emanazione dei citati decreti interministeriali non si ritiene possibile procedere all’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 14, comma 6, dei protocolli d’intesa sottoscritti dalla Regione Sicilia e dalle Università di Palermo, di Catania e di Messina, tenuto conto, tra l’altro, che, a norma dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs. n. 517/99 alle attività correnti delle predette Aziende concorrono le Università con l’apporto di personale docente e tecnico amministrativo e che, ai sensi dell’art. 64 del vigente CCNL 16.10.2008 del comparto Università, la mobilità interuniversitaria o intercompartimentale del personale di cui trattasi si realizza comunque con l’assenso dell’interessato.
Tuttavia, data la peculiarità e la delicatezza della problematica in questione, si ritiene necessario attivare un tavolo di confronto con le SS.LL. onde evitare l’instaurarsi di un inutile contenzioso con inevitabili conseguenze sui servizi erogati agli studenti e ai degenti.
In attesa di riscontro è gradito porgere cordiali saluti.
FLC Cgil CISL Università UILPA UR AFAM
Domenico Pantaleo Antonio Marsilia Alberto Civica