sabato 23 Novembre 2024

Università: Incontro all’ARAN

Fed U S RSi è svolto oggi il primo incontro all’Aran relativo all’insediamento delle commissioni per la modifica degli ordinamenti e della classificazione del personale. La riunione odierna ha riguardato l’università, la prossima del 28 maggio p.v. riguarderà la ricerca.
Le Commissioni svolgeranno attività di analisi, di studi e approfondimenti tecnici che saranno propedeutici alla contrattazione nazionale.

Il metodo di lavoro, condiviso al tavolo di confronto, prevede una prima analisi sull’esistente classificazione e sui problemi rilevati. Saranno poi oggetto di discussione le diverse proposte di innovazione e soluzione.
Classificazione del personale, aree professionali, declaratorie, progressioni economiche, nuove aree professionali, profilo del Tecnologo, personale AOU, CEL, nuove possibilità di sviluppo professionale, livelli retributivi, specificità di settore, sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati dalla commissione.
Nel corso della riunione abbiamo innanzitutto precisato che il confronto deve essere svolto esclusivamente tra Aran e OO.SS., nostra controparte naturale, secondo quanto previsto dalle norme di legge e dal CCNL vigente.
Abbiamo poi evidenziato la necessità di recuperare il ritardo nell’insediamento della commissione, ovviamente non a scapito della qualità degli interventi. Allo scopo abbiamo chiesto di calendarizzare sin da subito i prossimi incontri.
Sono state quindi elencate le singole problematiche da affrontare nel dettaglio e richiesto di entrare celermente nel merito con documenti scritti che affrontino i singoli temi, partendo dalle ipotesi di nuova classificazione del personale.
La Commissione si incontrerà nuovamente il 19 giugno p.v.
Vi terremo informati dei successivi incontri.

Cordiali saluti

Antonio Foccillo, reggente della UilRua

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news