sabato 27 Luglio 2024

A tutte le strutture e ai candicati RSU 2018

UILRoma, 16 aprile 2018
Siamo alla vigilia dell’inizio delle operazioni di voto per la tornata elettiva RSU 2018.

Questa campagna elettorale ci ha visti coinvolti anche nello svolgimento della stagione congressuale ed ha richiesto un impegno straordinario, che si è aggiunto alle attività ordinarie sul posto di lavoro.

Molte sono state le segnalazioni di criticità, di poca correttezza, di comunicati demagogici tesi a screditare l’operato molto fattivo da noi apportato ad ogni livello, compreso quello per la sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro attualmente in dirittura d’arrivo.

Ciò non ha frenato la vostra incessante azione sui posti di lavoro, anzi se possibile vi ha reso ancora più determinati ad ottenere quegli ottimi risultati che sicuramente arriveranno dallo spoglio delle schede.

Quest’anno le liste saranno presentate sulla base della nuova rappresentatività derivante dal nuovo “compartone” contrattuale Istruzione e Ricerca; come UIL abbiamo fatto una operazione di messa in sicurezza dell’attività sindacale nei nostri settori costituendo la Federazione UIL SCUOLA RUA, con cui abbiamo garantito la nostra rappresentanza ai tavoli di contrattazione nazionali ed integrativi.

Dalla modifica del famigerato decreto Brunetta con l’abolizione delle gabbie 25-50-25 ed il recupero del confronto e della contrattazione su molte materie da esso escluse; alla sottoscrizione dell’accordo del 30 novembre con la previsione delle stabilizzazioni ed un incremento economico dignitoso che sembrava impossibile ottenere; alla modifica del T.U.P.I. che ha reintrodotto la possibilità di delegificare nel contratto norme inique e la previsione di progressioni verticali; alle battaglie per una nuova tornata di stabilizzazioni ed un reclutamento finalmente ordinario; allo sblocco del contratto nazionale con sezioni specifiche conquistate pezzetto a pezzetto; alle tante iniziative per la legge speciale per gli EPR e per un rifinanziamento delle nostre istituzioni ….
Noi ci siamo stati, e con il nostro impegno abbiamo fatto la differenza!

E’ necessario ora confermare e rafforzare la presenza della UIL ai tavoli di contrattazione integrativa, e per farlo dobbiamo poter essere presenti, per rendere migliori e più sane le condizioni di lavoro, per contrastare un nuovo ricorso al lavoro precario anzichè stabile, per ottenere il rispetto dei diritti, un welfare integrativo, un benessere ambientale che favorisca il senso di appartenenza e la miglior partecipazione ai processi, per avere lavoratori inseriti e valorizzati, senza discriminazioni.

Particolarmente orgogliosi dei tanti candidati e candidate che hanno voluto presentarsi nelle nostre liste, con i loro valori ed il loro valore, a tutti loro, agli iscritti e a chi eserciterà il diritto di voto nelle sedi vogliamo inviare un sentito GRAZIE! prima ancora che si aprano i seggi elettorali.

Andiamo avanti, e con la nostra Passione e le nostre Idee potremo assicurare – su tutti i posti di lavoro come RSU ed in ogni sede nazionale come Federazione UIL SCUOLA RUA – lo stesso impegno, la stessa coerenza, la stessa competenza che da sempre ci contraddistingue. Buon voto!

Federazione UIL SCUOLA RUA
Il Segretario
Sonia Ostrica

Collegamenti rapidi