mercoledì 15 Gennaio 2025

CRA-INEA: Presidio del personale al MIPAAF – 29 Ottobre

ineaMolti sono i punti dell’art. 32 del Disegno di Legge di Stabilità che creano preoccupazione rispetto al futuro della costituenda Agenzia a partire dall’assenza della precisazione doverosa: trattasi di Ente di diritto pubblico non economico di Ricerca?

Quando si parla di riduzione delle strutture sul territorio con quale criterio ma soprattutto a fronte di quale progetto di riorganizzazione?

Non c’è alcun riferimento al Personale, alla dotazione organica, al piano assunzioni già avviato e tutto è demandato al Commissario Straordinario che propone al Ministro:

– la Direttiva di indirizzo triennale delle attività di ricerca e sperimentazione

– lo Statuto

– il piano di interventi necessari ad assicurare il contenimento della spesa e delle sedi

– l’equilibrio finanziario dell’Agenzia. Equilibrio finanziario difficile considerato il taglio di 3 milioni di Euro annui a partire dal 2015.

L’unico risultato di questa razionalizzazione sarebbe lo stallo inevitabile della ricerca e la penalizzazione per i tanti precari che si vedrebbero preclusa, non solo l’assunzione, ma la continuazione della propria attività all’interno dell’Ente.

LA RICERCA PUBBLICA E’ UNA RISORSA PER IL PAESE NON UNA SPESA DA TAGLIARE.

Partecipiamo numerosi al Presidio del 29 ottobre: in tanti per farci sentire…..

FLC CGIL FIR CISL UIL RUA

stampa

Collegamenti rapidi

Il Punto del Segretario Generale

La Manovra mette a dura prova la vita di tutti noi

Le scelte dell'attuale Governo impongono una riflessione sul futuro delle Lavoratrici e dei Lavoratori dei Settori dell'Università, della Ricerca...