Grazie alla straordinaria mobilitazione dei lavoratori dell’Isfol, è stato firmato l’accordo per la proroga esennale dei contratti a tempo determinato
L’accordo sottoscritto tra il Ministero del lavoro, l’Isfol e le scriventi Organizzazioni Sindacali conferma l’impegno a prorogare per sei anni i contratti dei lavoratori a tempo determinato dell’Isfol, riportando nell’ambito delle garanzie previste dalla contrattazione collettiva nazionale e decentrata della ricerca ogni ipotesi di futura riorganizzazione.
Sono state respinte con questo accordo le ipotesi di riduzione della durata delle proroghe e le fantasiose formule vessatorie avanzate dal Vigilante nei giorni scorsi, allo scopo di “tenersi le mani libere”.
I lavoratori e le loro rappresentanze hanno ottenuto un primo risultato importante.
In base a questo accordo le OO.SS. chiedono di procedere immediatamente alla sottoscrizione delle proroghe individuali del personale precario nel rispetto puntuale dell’accordo siglato. Tutte le iniziative e le pressioni sindacali saranno finalizzate a ottenere rapidamente tale obiettivo.
La firma delle proroghe da parte di ogni precario rappresenta il primo necessario presupposto per la salvaguardia dell’occupazione, delle professionalità e del futuro dell’Isfol quale Ente Pubblico di Ricerca. E questa sarà la battaglia che dovremo affrontare con la stessa forza e determinazione nei prossimi mesi.
FLC CGIL FIR CISL UIL RUA ANPRI